Dalla sua prima edizione nel 2004, il Berliner Wine Trophy è diventato il più grande concorso vinicolo al mondo e la più importante degustazione di vino della Germania, sotto il patrocinio dell’OIV e dell’UIOE.
BWT riunisce ogni anno produttori e distributori famosi in tutto il mondo e il numero di campioni presentati è in costante crescita con più di 14.000 iscrizioni all’anno (Winter ed Summer Edition).
Nuovi standard nella scena del vino
Quest’ultimo anno, il Berliner Wine Trophy ha nuovamente stabilito standard con oltre 14.000 vini registrati. A causa della quota limitata, molte richieste non sono state accettate alla fine del periodo di registrazione. Nell’ultima edizione invernale (winter edition), quasi 2.000 partecipanti provenienti da 40 paesi hanno registrato i loro prodotti. Anche i paesi con poca tradizione di viticoltura sono tra i partecipanti, il che dimostra l’alta reputazione internazionale del Berliner Wine Trophy.
La degustazione
Il Berliner Wine Trophy si tiene due edizioni all’anno, quella estiva e quella invernale, per adattarsi ai diversi eventi che si verificano durante l’anno (la vendemmia, i mesi di forte vendita, ecc.). Ecco un breve riassunto di alcune fasi importanti del processo di organizzazione di uno dei concorsi enologici più importanti del mondo.
LE DUE GRANDI MEDAGLIE D’ORO ITALIANE 2025
Cantine Truentum Salsedine Rosso
Producer: Abfüller: Contrada Piane Tronto snc, IT-64010 Controguerra (TE)
Origin: Italy
Grape varieties: Primitivo, Negroamaro
Award: Grand Gold – Berliner Wein Trophy 2025
EREMUS
Producer: Società Agricola Casetto di Aldo Brancher & C. società semplice
Origin: Veneto, Italy
Grape varieties: Corvinone, Merlot, Marzemino, Corvina, Rondinella
Award: Grand Gold – Berliner Wein Trophy 2025