Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco CON IL PASSARE DEGLI ANNI LE EMOZIONI AUMENTANO

CON IL PASSARE DEGLI ANNI LE EMOZIONI AUMENTANO

Mai titolo fu piu’ appropriato come in questo caso. Conservavo questa bottiglia vendemmia 2002, nella mia cantina fin dal lontano 2003, in verticale pensando di berla dopo pochi anni.

 

Invece è rimasta li ferma a guardarmi e quando pochi giorni fa sono andato a prelevarla ed ho letto l’etichetta, mi son detto : “ proverò ad aprirla e molto probabilmente la dovrò buttare nel lavandino “. Niente di piu’ sbagliato.

Il tappo si è sbriciolato, ma con un colino a maglie strette ho risolto il piccolo inconveniente. Grande la sorpresa e lo stupore nel degustare questo vino bianco , con ben 18 anni sulle spalle.

 

 

Azienda agricola Roncùs
via Mazzini 26
34070 Capriva del Friuli (Go)
Italia

tel +39 0481 809349
fax +39 0481 808535
mail info@roncus.it

WEB : http://www.roncus.it

 

Siamo a Capriva, in pieno Collio, zona eletta per grandi vini bianchi, e questa bottiglia ne è stata una ulteriore conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno.

Avevo già scritto di questa bella azienda qui 

SCHEDA TECNICA

Pinot Bianco Indicazione Geografica Tipica – Venezia Giulia Vitigno internazionale che ha trovato in questo territorio le sue condizioni ideali. Vino elegante e di gran classe dove la finezza e l’equilibrio caratterizzano i suoi profumi e sapori.

Con il passare degli anni le emozioni aumentano.

Vitigni Pinot Bianco 100%

Luogo Nel comune di Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia. 

Terreno in collina su terreno marnoso e in pianura con terreno poco profondo e scheletro abbondante.

Metodo produttivo vigneti inerbiti a conduzione biologica, vendemmia manuale a fine settembre.

Trasformazione breve macerazione di 4 ore, pigiatura, pulizia statica a freddo, fermentazione spontanea con lieviti indigeni alla temperatura di 22°, fermentazione malo-lattica svolta completamente.

Affinamento permanenza in botti di rovere da 20 hl per un anno e poi in acciaio sui propri lieviti per 6 mesi. 

Imbottigliamento filtrazione non sterile, messo in bottiglia in primavera. www.roncus.it

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE PINOT BIANCO DOC 2002 GR.13

 

Ha stupito il perfetto stato di conservazione, la bevibilità e la freschezza di questo vino, pur denotando note terziarie quanto mai complesse ed intriganti :

oro carico alla vista, limpido e brillante ; al naso note terziarie di grande interesse, ma non ossidate e/o marsalate : note di mandorle tostate, nocciola, fieno secco ; in bocca è pieno, succoso, sapido e leggermente tannico, caldo nel centro bocca, intensità palatale lunghissima.

 

Un grande vino a 18 anni dalla vendemmia, da classificare eccellente 93/100.

Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i prodotti della terra, e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “.

Chapeau !

Roberto Gatti