Home Export Il mercato a maggior crescita per il prosecco è la Francia

Il mercato a maggior crescita per il prosecco è la Francia

Il mercato a più rapida crescita per esportazione del prosecco nel 2019, è stato proprio la patria dello champagne. 

 

Nessun confronto, nessun paragone con l’arte dell’assemblaggio dei cugini d’oltralpe, ma per chi cerca le bollicine a prezzi contenuti con una minore qualità, il prosecco è l’ideale.

 

Risulta un aumento di quasi il 35%, secondo quanto anticipato dal sito The Drink Business, delle spedizioni in Francia nell’ultimo anno. Questo rende il Paese d’Oltralpe il mercato principale con la più rapida crescita, battendo persino gli Stati Uniti in termini di percentuale di aumento (gli States hanno registrato un +21,7% sul totale del 2018).

 

 

Sono oggi 18,9 milioni di bottiglie di Prosecco DOC il numero di esportazioni in Francia, è quindi il quarto mercato di esportazione. Un’ottima performance, che va però paragonata ai numeri del principale mercato, il Regno Unito, che ha visto aumentare le spedizioni del 7% per un totale di ben 115,4 milioni di bottiglie nel 2019.

Il risultato francese resta comunque sorprendente: Richard Halstead, Coo di Wine Intelligence, lo spiega con la tradizionale passione dei francesi per le bollicine e il desiderio di una nuova generazione di bevitori di consumare qualcosa di diverso, a prezzi decisamente piu’ abbordabili, visti i minori costi di produzione.

“La Francia è sempre stata una grande bevitrice di spumanti – ha spiegato a DB – e consuma in media cinque litri all’anno pro-capite, il doppio del Regno Unito, e il Prosecco è probabilmente cresciuto nel mercato per una sorta di desiderio di bere qualcosa di diverso dai tuoi genitori “.

Un’altra motivazione, più concreta, potrebbe essere l’introduzione in Francia, nel gennaio dello scorso anno, all’interno di un atto governativo più ampio chiamato Loi EGalim, di una serie di regole per limitare le promozioni su alcuni prodotti di produzione nazionale, dal foie gras allo Champagne.

 

 

Con la nuova legislazione che pone limiti alla quantità di Champagne che può essere venduta in promozione e all’entità dello sconto praticabile, i consumatori che in fase d’acquisto sono principalmente guidati dal prezzo possono aver cercato alternative.

Il prezzo medio del Prosecco sugli scaffali francesi è di 6,3 euro, mentre è di circa 7,50 sterline nel Regno Unito e negli Stati Uniti va da 10,99 a 12,99 dollari. 

Insomma, i francesi noti in tutto il mondo per la fedeltà ai prodotti nazionali cominciano anche a guardarsi intorno…