Home Comunicati Stampa Cotarella al vertice degli enologi mondiali

Cotarella al vertice degli enologi mondiali

Prestigiosa nomina per Riccardo Cotarella. E’ stato eletto all’unanimità presidente dell’Union Internationale des Oenologues (Uioe).

 

La nomina dell’enologo umbro, uno dei più conosciuti e stimati a livello nazionale e internazionale, è avvenuta a Bordeaux. Cotarella, dal 2013 presidente di Assoenologi, “uomo del vino” di Expo 2015 (LEGGI l’articolo), è arrivato alla testa dell’importante organo internazionale del vino in un momento cruciale per lo sviluppo del settore a livello mondiale con l’Italia indicata ad avere un ruolo di primo piano. In questo quadro la scelta è ricaduta sul migliore. Riccardo Cotarella ha fatto della ricerca, dell’evoluzione e nello stesso tempo nel rispetto delle tradizioni e del territorio, la sua “MISSION”. Una strada apprezzata e seguita, con estimatori in tutto il mondo. Insieme al fratello Renzo, Riccardo Cotarella ha in Falesco – a Montecchio, nell’Orvietano – l’azienda di famiglia ormai portata avanti con successo dalle nuove generazioni. Per rendere l’idea della nomina di Cotarella, basti pensare che l’Uioe è la federazione che raggruppa e rappresenta, a livello mondiale, le associazioni nazionali professionali dei tecnici del settore vitivinicolo, per un totale di più di 20mila tecnici che operano in oltre 12mila aziende.

Il servizio completo al link :

 

 

http://corrieredellumbria.corr.it/index.jsp?idsezione=1

 

 

 

( Fonte http://corrieredellumbria.corr.it/ )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.