Home Comunicati Stampa Enogastronomia, quaranta aziende fanno sistema

Enogastronomia, quaranta aziende fanno sistema

Ruota attorno alla storica villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo il progetto ambizioso “Colli Orientali: terre da vivere insieme”, che nasce dalla sinergia tra pubblico e privato

 

 

UDINE. Dalla sinergia tra pubblico e privato nasce “Colli Orientali: terre da vivere insieme”, un ambizioso progetto di sviluppo turistico che vede riunite, sotto un unico brand, quaranta aziende vitivinicole del territorio e del settore agroalimentare.

Il progetto fonda le sue radici nel 2010 dalla volontà del sindaco di Corno di Rosazzo Loris Basso di dare nuova linfa alla storica Villa Nachini Cabassi, risalente al 1720, dichiarata di interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e metterla a disposizione dell’utenza e dal presidente del Gruppo Viticoltori dei Colli Orientali Oliviero Visintini.

L’intervento di acquisto e i lavori di riforma della Villa, hanno visto un investimento complessivo di circa due milione di euro, reso possibile grazie a contributi regionali.

«Questo progetto – ha affermato Loris Basso – mira allo sviluppo del territorio mediante una rete strutturata di realtà in grado di promuovere, al meglio, una terra ricca di storia, tradizione e cultura. La Villa sarà uno spazio di aggregazione non solo delle aziende enogastronomiche del territorio ma anche dell’eccellenza della produzione del Triangolo della Sedia. La bottigliera, ad esempio, ospiterà un vero e proprio “Temporary Show Room” delle sedute delle eccellenze del Distretto».

La Villa, oltre al wine bar, ospiterà un ristorante, gestito da Michele Simcic, un centro congressuale, uno spazio di commercializzazione delle produzioni tipiche locali – agroalimentari e artigianali -, la nuova sede del Consorzio Friuli Colli Orientali, una foresteria con tre camere e un infopoint, punto di riferimento per l’accoglienza turistica nazionale e internazionale.

L’inaugurazione è fissata per sabato 29 marzo, alle 11, nella storica Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo. All’evento parteciperanno, oltre il sindaco di Corno di Rosazzo Loris Basso, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, presidente del Gruppo Viticoltori dei Colli Orientali Oliviero Visintini, il presidente del Consorzio Friuli Colli Orientali Adriano Gigante e il presidente dell’Asdi Sedia Giusto Maurig.

Al Gruppo viticoltori dei Colli Orientali saranno affidate la gestione del ristorante, a cura di Michele Simic, dell’enoteca e dello show room con vendita al pubblico dei prodotti enogastronomici delle aziende aderenti.

In concomitanza con l’apertura della Villa sarà inaugurato il sito internet del progetto “Colli Orientali” che fungerà da collettore dei servizi offerti e da vetrina dei prodotti, con uno spazio dedicato all’e-commerce per la vendita online delle specialità locali.

«Si tratta, per il Friuli Venezia Giulia, del primo piano di promozione integrato – ha affermato il presidente del Gruppo Viticoltori dei Colli Orientali Oliviero Visintini – che unisce turismo alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Per valorizzare il brand saremo presenti col marchio “Colli Orientali” al Vinitaly 2014, abbiamo già pianificato una campagna media nazionale per competere con altri territori del Belpaese e, a Settembre, promuoveremo il progetto mediante un incoming con giornalisti esteri (Austria e Germania)».

«Il Consorzio Friuli Colli Orientali ha, fin da subito, sostenuto la nascita e la crescita del progetto. Ritengo che – ha chiosato il presidente Adriano Gigante – riunire sotto un unico marchio una pluralità di aziende, di diverse dimensioni, possa fungere da volano per la valorizzazione e lo sviluppo economico-turistico del territorio».

 

( Fonte messaggeroveneto.gelocal.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.