L’Eccellente Pecorino dell’Azienda Officina del Sole

OFFICINA DEL SOLE

Una azienda che non conoscevo, se non dopo aver visionato l’elenco dei vini premiati da Top Hundred 2026 del Golosario, dei giornalisti Marco Gatti e Paolo Massobrio !

LA PRESENTAZIONE

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Wine Resort nel Cuore delle Marche

Un territorio sconfinato curato con amore, questo è Officina del Sole,

la tenuta situata a Montegiorgio, nel cuore del Fermano, sul colle più alto di tutti.

 

Qui si entra dopo aver abbandonato i ritmi frenetici della vita quotidiana e si respira a fondo l’aria di campagna con sapiente comodità. Ci si disconnette e da tutto e ci si riconnette alla Natura.

Officina del Sole sorge su una terra coltivata e abitata fin da tempi antichissimi, conosciuta come Monte Milone. Terra colma di storia, testimone di un’affascinante tradizione millenaria di coltivazione.

Natura e Accoglienza

Nell’evolversi della sua storia, Officina del Sole ha superato i confini della vitivinicoltura per abbracciare un concetto di ospitalità che rispecchia il lusso della semplicità e l’essenza della natura.

Dalle radici di un passato ricco di cultura, la tenuta ora ospita una varietà di spazi e luoghi di produzione, tra cui cantina e frantoio, oltre a orti e frutteti che si estendono su 50 ettari di biodiversità, da esplorare e assaporare.

 

Il resort si è arricchito di nuove dimensioni di ospitalità, offrendo un’esperienza a 360 gradi che va oltre il semplice soggiorno: con 24 meravigliose camere, ciascuna arredata per riflettere l’armonia e la bellezza della natura circostante, gli ospiti possono immergersi nel territorio nel pieno comfort. Il ristorante della tenuta, propone piatti che sono un tributo alla terra, con ingredienti freschi e di stagione direttamente dai nostri campi.

 

Officina del Sole è l’opera di un lungo e minuzioso restauro di un podere abbandonato, operazione realizzata in maniera artigianale e sostenibile. La Tenuta è in pietra calcarea naturale, mattoni in cotto e materiali di recupero.

VINO “ FRANCO-FRANCO “ PECORINO FALERIO DOC 2023 GR.13,5

 

 

SCHEDA TECNICA QUI

 

Un vino con una vinificazione impeccabile, per fare esprimere al meglio la qualità della materia prima di partenza.

Battonage e leggero passaggio in legno grande ( tonneaux ), magistralmente condotti, per un risultato finale di grande qualità !

Paglierino chiaro, limpido e brillante ;

naso intenso, privo di ogni piu’ piccolta sbavatura, elegante e fine, con note di frutta a pasta gialla e leggeri tocchi di vaniglia ;

in bocca esplode letteralmente, meglio lasciarlo ossigenare 5/10 minuti per coglierne il meglio.

Giustamente caldo, molto intenso nella gusto/olfattiva.

Un vino Eccellente con una persistenza aromatica intensa molto lunga.

Da classificare 93/100 !

Complimenti vivissimi a questi bravi vitivinicoltori marchigiani !

Roberto Gatti

( degustato settembre 2026 )

 

P.S. ) Consiglio una lettura qui