Home Comunicati Stampa Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Dal 2 al 9 febbraio

Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Dal 2 al 9 febbraio

I fiori sono rosati, il profumo è delicato, l’albero fiorisce quando ancora il tempo non lascia presagire nulla di buono, significa che è arrivato il momento, per l’inverno, di lasciare il posto alla stagione più dolce.

 

La fioritura dei mandorli in fiori si festeggia, da più di mezzo secolo, in provincia di Agrigento, con una sagra che per tutto l’agrigentino costituisce l’avvenimento più importante dell’anno. Nell’incantevole cornice della Valle dei Templi di Agrigento una grande festa annuncia la primavera e inneggia alla concordia di tutti i popoli e alla pace.

 

Numerosissimi gruppi folcloristici provenienti da ogni parte dell’isola, e non solo, si danno appuntamento ad Agrigento per la Sagra del Mandorlo in Fiore che quest’anno si svolgerà dal 2 al 9 febbraio. La Sagra del Mandorlo in Fiore nasce nel 1934 a Naro da una idea del Conte Alfonso Gaetani con lo scopo di esaltare la primavera agrigentina regalando una giornata di festa e spensieratezza a tutti i contadini della Valle del Paradiso.

 

Durante la giornata dedicata alla festa tutto si fermava e sembrava che la “Valle del Paradiso” (si chiama così la valle sottostante il paese di Naro) fosse incantata dalla nube bianca dei fiori di mandorlo, una magia che si ripeteva ogni anno in primavera. In seguito la festa si trasferì ad Agrigento, dove avrebbe potuto avere una maggiore risonanza, e mostrare questo splendido spettacolo a tutta l’intera provincia agrigentina. Con il passare degli anni la Sagra si è estesa e ha voluto coinvolgere e gemellare altre culture nel periodo della fioritura dei mandorli.

 

Si comincerà quest’anno con la “Sfilata dei Bambini del Mondo” , il 4 febbraio ci sarà l’accensione della fiaccola, il tripode dell’amicizia, di fronte al maestoso Tempio della Concordia, alla presenza dei rappresentanti di tutti i gruppi presenti alla Sagra che prima hanno sfilato, al tramonto, nella Valle dei Templi. Seguono un’emozionante fiaccolata e spettacoli di strada, mentre conclude la festa la grande sfilata per le strade di Agrigento a cui partecipano tutti i gruppi folcloristici internazionali a piedi, con i carri o a cavallo, le bande musicali e lo storico corteo d’Italia.

 

Il momento più emozionante della Sagra del Mandorlo in Fiore è la domenica conclusiva sullo sfondo della splendida Valle dei Templi, con l’assegnazione da parte di una giuria internazionale del Tempio d’ Oro dopo una splendida sfilata che, con canti e danze di popoli, attraversa tra festanti ali di gente, le vie della città. Agrigento, oggetto di numerose dominazioni nei secoli passati, trasforma la sua storia in motivo di scoperta e unione sulla base di valori di fratellanza, amicizia, arricchimento culturale.

 

Chi visiterà Agrigento nel periodo dei Mandorli in fiore non potrà non fare una visita alla casa di Luigi Pirandello, al quartiere arabo del Rabbato e naturalmente vivere pienamente la Valle dei Templi, la più bella area archeologica siciliana. Dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’Umanità la Valle dei Templi è uno spettacolare area archeologica a ridosso del mare immersa in un contesto di carrubi, ulivi e mandorli.

 

Il Tempio più noto e più visitato è quello della Concordia con 34 colonne ancora integre e quello più celebrato da scrittori e viaggiatori del Grand Tour, uno tra tutti Goethe. Il Tempio di Giunone si erge nella parte più alta della collina, quello più grande è il Tempio di Giove, 113 colonne alte 118 metri. Accanto ai suoi resti, maestosa, si può ammirare la figura, distesa di un telamone.

 

A pochi passi dalla Valle è possibile visitare il Giardino della Kolymbetra, bene naturalistico protetto dal FAI e il Museo Vivente del Mandorlo dove su 5 ettari si coltivano 200 varietà di mandorli provenienti da tutte le province siciliane. Ricchissima la scelta di prodotti a base di mandorle che fanno bella mostra nelle dolcerie e nei menù dei ristoranti della città, dal latte di mandorla agli squisiti biscotti, da primi e secondi a base di mandorle a un ottimo vino.

 

DOVE DORMIRE E MANGIARE A AGRIGENTO

Bed and Breakfast a Agrigento

Ristoranti consigliati a Agrigento

 

( Fonte www.bed-and-breakfast.it )