Partecipando alla Bit di Milano, l’ente del turismo della Patagonia Argentina ha diffuso l’elenco dei 10 motivi per viaggiare in Patagonia:
1) I Mondiali di calcio in Brasile e la possibilità di trattenersi qualche giorno pervisitare la Patagonia 2) La qualità di prodotti naturali, utilizzati per la preparazione di piatti gustosi 3) Oltre quindici centri e stazioni sciistiche di primo livello, ideali per la pratica di sci alpino, sci di fondo, snowboard e tante proposte per tutta la famiglia, tra le quali i cani da slitta, le passeggiate con racchette da neve, gite in motoslitta 4) I ghiacciai millenari del Parco nazionale “Los Glaciares” (Patrimonio Unesco), che ospita circa 350 ghiacciai, tra i quali il più famoso è il Perito Moreno, seguito a ruota da altri giganti come Upsala, Viedma, Spegazzini e Onelli
5) La Patagonia offre la possibilità di visitare le tipiche “estancias”, partecipare alle loro attività produttive e coronare la giornata con asado. A seconda della destinazione, si possono mungere le mucche, assistere alla tosatura delle pecore, eseguire passeggiate a cavallo, partecipare a dimostrazioni; tra le altre cose, molte offrono anche l’alloggio in case tipiche d’epoca. 6) A giugno, lungo le coste della Patagonia,arrivano le balene e la grande protagonista è la balena franca australe, che giunge tra i mesi di giugno e di dicembre per dare alla luce centinaia di piccoli che nuotano molto vicini alla costa. La novità di quest’anno è un sottomarino che permetterà di osservare questi giganti del mare da una prospettiva unica.
7) I vini della Patagonia sono tra i più apprezzati del mondo. La Strada del Vino consente di conoscere la tradizionale produzione agricola, gli allevamenti e l’industria del vino; ancora più a sud si trova il regno delle birre artigianali. Le strutture lungo il percorso sono dotate di tecnologie all’avanguardia e preparate a ricevere i turisti. 8) Tornei di golf a livello internazionale sulla neve 9) I dinosauri hanno lasciato tracce nella terra patagonica tra cui i resti del Gigantosaurus Carolini, scoperto nel 1993 e oggi considerato il più grande dinosauro carnivoro di tutti i tempi, anche superiore al Tirannosauro rex. Vari musei mantengono traccia di tutte le scoperte fatte nella regione. 10) L’Argentina è la culla del polo. Durante l’anno ci sono partite e campionati che entusiasmeranno tutti gli appassionati; tra le più suggestive competizioni vi è il torneo sulla neve.
( Fonte www.travelquotidiano.com )