Home News Il nuovo tappo intelligente garantisce l’autenticità del vino via smartphone

Il nuovo tappo intelligente garantisce l’autenticità del vino via smartphone

Una multinazionale italiana di grande successo, Guala Closures Group, n.1 mondiale nella produzione di tappi per bottiglie, titolare di oltre 70 brevetti, ha progettato una chiusura intelligente per vini e spirits che trasmette su smartphone, tablet e pc informazioni e dati sul contenuto, sui cocktail che è possibile realizzare e ogni altra notizia che consenta al consumatore di essere informato sulle novità.

 

 

 

La tecnologia che, insieme ad un’apposita App, consente di coinvolgere gli utenti in iniziative promozionali e anche in divertenti eventi, è la NFC, Near Field Communication, sviluppata da Nokia, Philips e Sony, una connettività wireless bidirezionale che con un semplice tocco sul display trasmette non solo le caratteristiche del vino o del superalcolico ma anche ogni informazione utile a farne un consumo corretto e anche sempre nuovo con ricette sempre diverse.

 

Anticontraffazioni

 

L’iniziativa di Guala Closures Group (14 miliardi di chiusure prodotte ogni anno, 25 fabbriche in 5 continenti) nasce in collaborazione con un altro n.1, la NXP (del gruppo Philips, quotata al Nasdaq) specialista in semiconduttori, e ha un altro vantaggio, studiato appositamente: grazie al tamper antimanomissioni è possibile verificare l’integrità della chiusura. E anche l’autenticità del prodotto che, soprattutto per quelli italiani, significa proteggerli da contraffazioni poiché a parlare – si fa per dire – sarebbe proprio il tappo in grado di confermare o no l’autenticità. In grado cioè di raccontare il percorso, eventuali manomissioni, tracciandone aperture, uso e ogni altro evento. La tecnologia NFC nasce in Europa come molte altre tecnologie superavanzate ed è una delle basi fondanti della comunicazione “mobile” e, grazie agli sviluppi dell’IP, anche del mondo IoT, Internet of Things, che sta trasformando i nostri oggetti quotidiani in terminali intelligenti. I tappi Guala si inseriscono in questa tendenza che consente tra l’altro di personalizzare il rapporto delle aziende con i loro consumatori. Così l’umile tappo, oltre a proteggere contenuto e consumatore, potrà diffondere e rendere virali sui social network, i brindisi e le feste di chi ha stappato la bottiglia.

 

Il segreto del tappo intelligente

 

Ai tappi intelligenti Guala ha aggiunto un’ulteriore innovazione – ovviamente sempre europea – un tag in 3D dell’austriaca Authentic Vision, che comunica con un codice segreto lo stato e l’autenticità della bottiglia, del tappo e del contenuto. Un’applicazione per smartphone legge l’etichetta integrata nella chiusura ed è in grado di autenticare immediatamente il prodotto. L’applicazione, infatti, informa il consumatore nel caso in cui la chiusura sia stata contraffatta o manomessa. Il Gruppo Guala Closures – afferma Maurizio Mittino, responsabile ricerca e innovazione dell’azienda – è da sempre focalizzato sulla protezione dei marchi e sulla sicurezza dei consumatori finali; questa collaborazione ci permette di innalzare ulteriormente il livello di protezione delle nostre chiusure. L’accordo con Authentic Vision – conclude Mittino – consentirà di rispondere alle sempre più numerose esigenze del mercato di protezione dei propri marchi”.

 

 

( Fonte http://food24.ilsole24ore.com/ )