Una multinazionale italiana di grande successo, Guala Closures Group, n.1 mondiale nella produzione di tappi per bottiglie, titolare di oltre 70 brevetti, ha progettato una chiusura intelligente per vini e spirits che trasmette su smartphone, tablet e pc informazioni e dati sul contenuto, sui cocktail che è possibile realizzare e ogni altra notizia che consenta al consumatore di essere informato sulle novità.
La tecnologia che, insieme ad un’apposita App, consente di coinvolgere gli utenti in iniziative promozionali e anche in divertenti eventi, è la NFC, Near Field Communication, sviluppata da Nokia, Philips e Sony, una connettività wireless bidirezionale che con un semplice tocco sul display trasmette non solo le caratteristiche del vino o del superalcolico ma anche ogni informazione utile a farne un consumo corretto e anche sempre nuovo con ricette sempre diverse.
Anticontraffazioni
L’iniziativa di Guala Closures Group (14 miliardi di chiusure prodotte ogni anno, 25 fabbriche in 5 continenti) nasce in collaborazione con un altro n.1, la NXP (del gruppo Philips, quotata al Nasdaq) specialista in semiconduttori, e ha un altro vantaggio, studiato appositamente: grazie al tamper antimanomissioni è possibile verificare l’integrità della chiusura. E anche l’autenticità del prodotto che, soprattutto per quelli italiani, significa proteggerli da contraffazioni poiché a parlare – si fa per dire – sarebbe proprio il tappo in grado di confermare o no l’autenticità. In grado cioè di raccontare il percorso, eventuali manomissioni, tracciandone aperture, uso e ogni altro evento. La tecnologia NFC nasce in Europa come molte altre tecnologie superavanzate ed è una delle basi fondanti della comunicazione “mobile” e, grazie agli sviluppi dell’IP, anche del mondo IoT, Internet of Things, che sta trasformando i nostri oggetti quotidiani in terminali intelligenti. I tappi Guala si inseriscono in questa tendenza che consente tra l’altro di personalizzare il rapporto delle aziende con i loro consumatori. Così l’umile tappo, oltre a proteggere contenuto e consumatore, potrà diffondere e rendere virali sui social network, i brindisi e le feste di chi ha stappato la bottiglia.
Il segreto del tappo intelligente
Ai tappi intelligenti Guala ha aggiunto un’ulteriore innovazione – ovviamente sempre europea – un tag in 3D dell’austriaca Authentic Vision, che comunica con un codice segreto lo stato e l’autenticità della bottiglia, del tappo e del contenuto. Un’applicazione per smartphone legge l’etichetta integrata nella chiusura ed è in grado di autenticare immediatamente il prodotto. L’applicazione, infatti, informa il consumatore nel caso in cui la chiusura sia stata contraffatta o manomessa. Il Gruppo Guala Closures – afferma Maurizio Mittino, responsabile ricerca e innovazione dell’azienda – è da sempre focalizzato sulla protezione dei marchi e sulla sicurezza dei consumatori finali; questa collaborazione ci permette di innalzare ulteriormente il livello di protezione delle nostre chiusure. L’accordo con Authentic Vision – conclude Mittino – consentirà di rispondere alle sempre più numerose esigenze del mercato di protezione dei propri marchi”.
( Fonte http://food24.ilsole24ore.com/ )