Di Filippo Azienda Agraria s.s.
Vocabolo Conversino, 153
06033 Cannara (PG)
Tel. +39 0742 73 12 42
Fax +39 0742 84 05 44
Whatsapp: 389 87 28 282
info@vinidifilippo.com
email : emma@vinidifilippo.com
TRATTO DAL SITO AZIENDALE
La natura è la nostra filosofia
Siamo una realtà storica nel panorama vitivinicolo umbro, frutto di due generazioni di viticoltori che hanno dedicato alla terra la loro passione avendo una visione della coltura che guarda al biologico, al biodinamico e a tutte quelle tecniche di coltivazione che permettono di avere un minore impatto ambientale come l’utilizzo di oche in vigna che permettono di dimezzare il consumo energetico.
La nostra filosofia parte dal vigneto: solo lavorando con attenzione nel rispetto dei principi e dei ritmi della natura e delle piante è possibile ottenere uve di qualità. Sposando la convinzione di basse rese, una corretta gestione delle risorse della terra, una vendemmia alla corretta maturazione, aiutiamo il terroir ad esprimersi al meglio.
Consiglio una lettura qui :
https://vinidifilippo.com/biologico-biodinamico/
LE LAVORAZIONI IN VIGNA CON I CAVALLI
LA PULIZIA DEL VIGNETO CON LE OCHE
E’ dal lontano 2007 che conosco ed ho scritto di questa bella ed interessante realtà umbra :
https://www.winetaste.it/?s=DI+FILIPPO+CANNARA
ho conservato per 11 lunghi anni una bottiglia di Trebbiano spoletino denominato Farandola, infatti in etichetta riporta l’annata 2011 e la meraviglia in degustazione è stata gratificante e molto piacevole.
Un vino bianco integro, perfetto da un punto di vista gusto/olfattivo perfettamente conservato e godibile alla degustazione, dopo 11 anni dalla vendemmia. Se poi consideriamo che si tratta di un vino biologico/biodinamico la soddisfazione ed il plauso per questi bravi viticoltori aumenta a dismisura !
Vino Trebbiano Spoletino Farandola Igt 2011 gr. 13,5
Un vitigno/vino che possiede un’ottima capacità d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni verso note di scorza d’agrumi, frutta tropicale, resina, pietra focaia e idrocarburo. Ma veniamo alla nostra degustazione effettuata il 13 agosto c.a. :
consiglio la decantazione almeno 20 minuti prima dell’assaggio : paglierino intenso, limpido e brillante ;
naso con leggere note terziarie che virano sul tostato, burro ;
in bocca è intenso, equilibrato, ampio, di buona soddisfazione palatale, buona acidità di base in sottofondo, permane a lungo nel finale.
Ha stupito la perfetta conservazione e longevità, dopo 11 anni dalla vendemmia, un Grande vino che ha dimostrato le notevoli potenzialità di invecchiamento del “ trebbiano spoletino “. Dopo alcuni giorni, ritappato e posto in frigorifero, è risultato migliore in degustazione.
Da classificare Eccellente da 94/100.