Home Comunicati Stampa JACQUART BRUT MOSAÏQUE: LO CHAMPAGNE PER L’ESTATE

JACQUART BRUT MOSAÏQUE: LO CHAMPAGNE PER L’ESTATE

Arriva l’estate, e la Maison Jacquart suggerisce di brindare alla bella stagione con la sua cuvée di bandiera: il Brut Mosaïque.

 

( Il direttore commerciale Europa Patrick Spanti al sabrage )

 

Mosaico di cru, di vitigni e di annate, mosaico di aromi e di sapori, il Brut Mosaïque Jacquart è la cuvée emblematica della Casa.

 

L’assemblaggio è leggermente dominato dallo Chardonnay (35 – 40%), che conferisce alla cuvée aromi freschi e raffinati. Il Pinot Noir (30 – 35%) fornisce la struttura, mentre il Pinot Meunier (25- 30%) procura il fruttato. I territori di provenienza delle uve comprendono anche alcuni Grand Cru della Montagne de Reims e della Côte des Blancs. La presenza nell’assemblaggio di un 20% di vini di riserva apporta regolarità, e un tempo di invecchiamento di oltre 3 anni, unito a un dosaggio leggero (10 g./l.), dà un vino complesso e armonico.

 

Il Brut Mosaïque presenta sottili bollicine di colore pallido, dai riflessi d’oro bianco. Al naso denota aromi di frutta fresca (mandorla, fico, pera) e di fiori d’arancio; l’aerazione lascia trasparire note più mature di pane fresco e di miele. Al gusto ha un attacco fresco, una bocca morbida, un finale fruttato e persistente.

 

( la sede aziendale a Reims )

Patrick Spanti, Direttore Export della Jacquart, commenta: “Il Brut Mosaïque è uno Champagne indicato per ogni momento della giornata. Di giorno come di sera, all’ora dell’aperitivo, con il pesce o con il formaggio, nell’intimità o fra amici… Il Brut Mosaïque diventa complice di tutti gli istanti di emozione condivisa”.

 

Fiore all’occhiello del grande gruppo Alliance Champagne, la Maison Jacquart rappresenta la produzione di 2400 ettari di vigneti, ripartiti come un mosaico sulla Montagne de Reims, nella Vallée de la Marne, lungo la Côte des Blancs e la Côte des Bar, a formare uno dei più vasti territori di approvvigionamento di tutta la Champagne. Da questo variegato terroir produttivo i maestri di cantina Jacquart selezionano gli Chardonnay, i Pinot Noir e i Pinot Meunier che compongono tutte le raffinate cuvée della Maison, da destinare agli estimatori e agli appassionati di tutto il mondo.

 

Lo stile Jacquart, caratterizzato dalla spiccata vivacità e dalla grande raffinatezza di tutti i suoi prodotti, privilegia la vinificazione e l’invecchiamento sulla feccia, con una durata che va ben oltre le esigenze della Appellation d’Origine Contrôlée. Ogni “pezzo” della collezione Jacquart fa nascere sensazioni ed emozioni uniche, per soddisfare i desideri di tutti gli intenditori internazionali.

 

Gli Champagne Jacquart sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).

Giugno 2014.

 

 

Annotazioni a margine

Per chi non lo avesse letto, consiglio il mio report sulla visita in Champagne del mese scorso, link :

https://www.winetaste.it/viaggio-nella-regione-della-champagne/

RG

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.