Home Comunicati Stampa Miglior Sommelier d’Italia e premio Trentodoc a Maurizio Filippi

Miglior Sommelier d’Italia e premio Trentodoc a Maurizio Filippi

Sommelier a congresso a Trento

 Sommelier_06

TRENTO, 20 NOV – A Trento l’Associazione Italiana Sommelier si è presentata al 50/o congresso gli iscritti in aumento. E ha incrementato nell’ultimo triennio i propri corsi di formazione del 39%, con un aumento dei partecipanti del 46%, dove la fascia sotto i 30 anni risulta quella in maggior crescita.

Vino: Sommelier a congresso a Trento, con Premio Trentodoc

Un trend che fa ben sperare, secondo l’Ais, “nella ripresa dei consumi interni di un comparto che ha subito negli anni una contrazione significativa.

Sommelier_07

Questo aumentato interesse per il vino si auspica – è stato detto – possa incrementare non solo i livelli quantitativi, quanto quelli qualitativi, processo in essere da alcuni lustri, ma soprattutto un consumo consapevole e sostenibile”.

Sommelier_05

Finali del Concorso Miglior Sommelier d’Italia, che hanno visto la vittoria di Maurizio Filippi, sommelier umbro proveniente da Montecchio. A lui il Premio Trentodoc e il titolo, assegnato dopo una competizione con gli altri concorrenti. Secondo classificato Massimo Tortora, terzo Carlo Pagano.

 Sommelier_03

 Sommelier_01

 

Sommelier_04( Fonte Ansa )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.