Home News Robert Parker cede alla Michelin la Guida The Wine Advocate e si...

Robert Parker cede alla Michelin la Guida The Wine Advocate e si ritira

E’ di pochi giorni fa la notizia pubblicata su questo sito, circa i movimenti in casa Wine Advocate di Robert Parker, il guru del vino mondiale capace di modificare il destino di una cantina con i suoi giudizi, leggi qui.

 

Ora è ufficiale : Robert Parker ha deciso di abbandonare le scene enoiche ed all’età di 71 anni ritirarsi a vita privata. Ricordiamo come Parker negli ultimi 50 anni abbia cambiato il destino di molte cantine in Francia, in Italia, in California ed in ogni angolo del pianeta. La sua rivista The Wine Advocate, ricordiamo che Parker è tra l’altro un avvocato, era già parzialmente passata di mano ad un fondo di Singapore, poi in parte alla Michelin che ora ne prende la maggioranza delle quote.

La sua guida nasce nel 1978 e dai primi 600 abbonati è arrivata oggi ad oltre 50.000 sparsi in tutto il mondo, viene distribuita in 37 paesi, mentre il suo sito è online dal 2002. La fortuna o svolta di Parker è arrivata con le recensioni dei vini bordolesi dell’annata 1982, ritenuta dai piu’ discreta, mentre Parker ne colse la capacità di invecchiamento e di qualità in prospettiva.