Home News Perchè le bottiglie hanno il fondo concavo ?

Perchè le bottiglie hanno il fondo concavo ?

Quante volte ce lo siamo chiesto e probabilmente abbiamo pensato ad una questione di praticità, ovvero per meglio impugnare la bottiglia dal fondo inserendovi il pollice. Niente di tutto questo

 

Le bottiglie hanno il fondo concavo o rientrante per una questione di solidità e resistenza, infatti se osserviamo le bottiglie di spumante, specialmente quelle di metodo classico una volta chiamate ” champenois “, sono piu’ rientranti nel fondo rispetto alle altre.

Qui devo aprire una parentesi, in quanto da alcuni lustri non è piu’ possibile chiamare i nostri spumanti rifermentati in bottiglia con il termine ” champenois ” in quanto i cugini francesi ce lo hanno impedito, cosi’ come gli amici ungheresi ci hanno impedito di chiamare il nostro ” tocai ” friulano come tale. Questo per normative europee che hanno tutelato chi si è dichiarato per primo titolare di quei termini.

Fatta questa precisazione e ritornando al nostro spumante ” metodo classico “, ovvero della rifermentazione in bottiglia, con la pressione che si sviluppa all’interno della stessa, senza questa rientranza di ” rafforzamento ” le nostre bottiglie scoppierebbero ben prima del consumo.