Home Curiosità San Valentino: ALA di Duca di Salaparuta … il vino per gli...

San Valentino: ALA di Duca di Salaparuta … il vino per gli innamorati!

Uno dei pochi vini abbinabili al cioccolato

 

Il liquorvino amarascato creato dal Duca Enrico per la moglie Sonia de Ortusar da abbinare al suo cibo preferito…il cioccolato!

 

Leggenda vuole che la duchessa Sonia de Ortusar, figlia dell’ambasciatore Cileno a Parigi e moglie del Duca Enrico, non amasse i comuni piatti da portata e che anche per i menù di pranzo e cena prediligesse dolci francesi e cioccolatini.

Per offrire alla moglie un vino da accompagnare a queste prelibatezze Duca Enrico creò una bevanda speciale fatta su misura per lei, un nuovo vino perfetto da gustare con il cioccolato…

Mise a punto un’antica ricetta, che si dice risalisse al tempo dei greci, da cui prese vita ALA, l’Antico Liquorvino Amarascato. Un pegno d’amore che ancora oggi si abbina in modo sublime al cioccolato.

Quale dono più appropriato per il proprio innamorato/a se non una bevanda dalle origini così romantiche e in grado di esaltare uno dei prodotti più afrodisiaci per i momenti da vivere insieme?

ALA, Antico liquorvino amarascato

Ala è un vino aromatizzato che nasce da una selezione di vini rossi lungamente invecchiati in botti di rovere e in seguito aromatizzati con un pregiato infuso di foglie marasca. Dal colore rosso granato con riflessi ambrati, ALA è un vino dal profumo intenso, etereo, con netti sentori di marasca e ricordi di mandorla. Un sapore dolce, caldo, vellutato, molto aromatico e con un piacevole fondo amarognolo. Tipico da dessert è indicato soprattutto con dolci al cioccolato, alla mandorla e con il cioccolato puro.

 

( Fonte Duca.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.