Home Comunicati Stampa Schioppettino di Prepotto | UNICO PER NATURA a Prepotto 19/20 ottobre 2013

Schioppettino di Prepotto | UNICO PER NATURA a Prepotto 19/20 ottobre 2013

 

Il nome di un vitigno e del suo vino, il motto dei vignaioli che lo producono.

 

 

Questo è il nome dell’evento in programma sabato e domenica 19/20 ottobre 2013 a Prepotto.

 

Schioppettino di Prepotto UNICO PER NATURA

 

 

Schioppettino di Prepotto | UNICO PER NATURA nasce con l’obiettivo di valorizzare un vitigno, la sua terra e le sue genti. Sono gli stessi vignaioli che Vi invitano nel piccolo Comune di Prepotto per assaggiare un vino rosso, AUTENTICO come pochi, amato da molti!

 

La manifestazione si inserisce in una più ampia iniziativa portata avanti dall’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto e dal Comune di Prepotto che in cooperazione con il comune sloveno di Kanal ob soči ha ideato il progetto RURAL, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013. Unico in tutta la Regione, questo progetto ha ottenuto il consenso proprio grazie alla trasversalità che lo vuole sia progetto di infrastrutturazione che anche progetto di promozione di un territorio e delle sue bellezze .

 

Leit motiv di tutto l’evento sarà il mercato rurale transfrontaliero tra le vie del paese animato dagli artigiani del gusto sloveni e friulani, che accompagnerà per due giornate, il 19 e il 20 ottobre, il celebrato #SchioppettinodiPrepotto, vino antico eppure attuale, selvaggio ma fine, diretto ma delicato, #unicopernatura.

A presentarlo i 20 appassionati produttori che, all’interno della tensostruttura nei pressi del Comune, saranno a disposizione degli amanti del buon bere, cultori e neofiti, curiosi enoturisti ed esperti di settore.

 

Ricca la proposta collaterale del sabato, poichè mentre le vie saranno animate dalla presenza del mercato degli artigiani di provenienza friulana e slovena, dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e il taglio del nastro, sarà proposto un convegno dal titolo “Le radici, il clima, i fermenti dello Schioppettino” che darà la parola a qualificati tecnici del settore che collaborano con l’Associazione su argomenti quali la creazione e gestione collettiva di un vigneto-catalogo, lo studio dello stress idrico, la microirrigazione di soccorso, l’individuazione di lieviti indigeni. Sarà anche il momento de La grande degustazione con l’assaggio comparato di ben 16 vini. E non potrà mancare l’abbinamento con i piatti caldi della tradizione: 5 proposte calde, realizzate da altrettanti interpreti del gusto, accompagneranno lo Schioppettino di Prepotto in un autentico Percorso dei sapori.

 

La domenica di UNICO PER NATURA sarà dedicata a 360° alla sensorialità e all’approfondimento giocoso. Un’emozionante wine trekking experience tra i vigneti sarà preludio per entrare in punta di piedi nelle cantine dove proprio in questi giorni lo Schioppettino fermenta silenzioso. Ma non solo. Piacevole intermezzo di cultura gastronomica, il Laboratorio del gusto, offrirà l’occasione per comparare 3 vini a 3 piatti commentati dal vivo per catturare la sottile armonia che lega gli uni agli altri.

I social media hanno dato impulso anche ad un contest online #Schioppettinoamodomio, un gioco interattivo che si concluderà a primavera, alimentato con le emozioni, le testimonianze, le storie che si aggiungeranno alle tante storie di cui è fatto lo Schioppettino. Ci siamo inventati un concorso che vuole raccogliere pezzi di emozioni. Per creare acino dopo acino, sorso dopo sorso, un intreccio di incontri preziosi. Di questo si parlerà anche durante il gioco finale, L’esperienza multisensoriale, #lapalestradelnaso, che toccherà, perché no?, anche udito e tatto.

 

Schioppettino di Prepotto | UNICO PER NATURA!!!!!

 

#schioppettinodiprepotto #unicopernatura

#schioppettinoamodomio #lapalestradelnaso

 

sono gli hashtag ufficiali dell’evento, divulgati attraverso facebook e Twitter…..gioca anche tu con noi!

 

 

info@schioppettinodiprepotto.it

www.schioppettinodiprepotto.it

 

Ufficio stampa

Paolo Ianna wine consulting 3356150360

Federica Felice 3331737218

 

La storia dello Schioppettino di Prepotto e dell’Associazione

Il Programma della manifestazione nel dettaglio

Il contest online Schioppettino a modo mio

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.