Home DEGUSTAZIONI VINO Lo Schioppettino : virtu’ sconosciuta di un unicum armoniosamente esplosivo !

Lo Schioppettino : virtu’ sconosciuta di un unicum armoniosamente esplosivo !

Ho approfondito, molti anni fa, la tipologia del vino “ Schioppettino “, all’epoca semi sconosciuto al grande pubblico ed in via di estinzione.

Ne scrisse tra i primi il Grande Mario Soldati di cui ne riporto un articolo integrale qui :

https://www.vinit.net/vini/Friuli_Venezia_Giulia/Udine/Le_Mie_Degustazioni/Lo_Schioppettino___virtu__sconosciuta_di_un_unicum_armoniosamente_esplosivo___5859.html

Poi a metà degli anni ’90 ho incontrato il produttore di Albana di Prepotto, il sig. Giuseppe Toti, che tra i primi non lasciò cadere nell’oblio questo vitigno, provvedendo al suo recupero, ne scrissi qui :

https://www.vinit.net/vini/Schioppettino__un_vitigno_autoctono_salvato_dall_estinzione__2__parte__2553.html

Oggi i produttori di Schioppettino sono circa 33, tra questi scriverò di un produttore inserito e premiato nella Guida ai Vini Bio 2024, vedasi l’elenco completo al link :

https://www.winetaste.it/esce-la-guida-2024-ai-migliori-vini-bio/

Agricola Sergio Pitticco
Via Novacuzzo 52/A
33040 Prepotto ( Udine )
web : https://pitticco.com/it/contattaci

VIDEO

 

La terra: all’origine di tutto

 

Se tocchiamo con mano i terreni dove nascono le viti, ci rendiamo subito conto di quanto siano particolarmente ricchi di minerali. Le viti affondano, infatti, le loro radici nel “flysch” chiamato più comunemente “ponca” in lingua friulana. Termini usati per indicare un’antica conformazione rocciosa a strati alternati di marna (roccia friabile ed argillosa) e di arenaria (formazione tenace e sabbiosa). Proprio grazie alla strepitosa reattività minerale ed anche all’elevata capacità del suolo di trattenere e gestire l’acqua, si ottengono vini rossi estremamente eleganti e ben strutturati, capaci di stupire i palati più esigenti.

VINO SCHIOPPETTINO FCO DOC RISERVA 2020 “ MINO’ “ gr.13

 

Vino ottenuto secondo gli standard della produzione biologica, di questa annata sono state prodotte 1041 bottiglie e questa è la n. 953.

Come consigliò il Provera a Mario Soldati nel 1970, di aprire la bottiglia e degustarne una minima parte, poi richiuderla e riassaggiarla il giorno dopo, cosi’ mi sento di suggerire anche io. Meglio se lo lasciamo ossigenare almeno mezz’ora

 

 

granato scuro limpido e brillante ; al naso è franco, emergono intense note speziate ; in bocca entra caldo, speziato, buona acidità in sottofondo, sapido, tannini in fase di integrazione,medio lungo nel finale.

Questa tipologia di vini, in modo particolare questa riserva, è già godibile oggi, ma tra 5/6 anni sarà al top, sembrerà un altro vino !

Lo schioppettino è un vino molto longevo, in quanto sorretto da una buona acidità ed il lungo affinamento in legno e soprattutto in bottiglia contribuiranno ad una lunga vita.

Da classificare Eccellente 90/100

Roberto Gatti

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.