Dopo una estate molto dolorosa e stressante dal punto di vista umano e personale, mi sono concesso a metà settembre una settimana di riposo e relax, soprattutto mentale, nel magnifico Salento che frequento per lavoro da almeno una decina e piu’ anni !
Arrivati a Brindisi con volo aereo diretto da Bologna, ci siamo recati in auto, dopo un viaggio rilassante di circa 100 km, in quanto le strade di comunicazione sono molto ampie a piu’ corsie, nella località di Morciano di Leuca
ed abbiamo soggiornato per un paio di notti presso Palazzo Laura, sito nel centro storico del piccolo centro salentino !
B&B Palazzo Laura
Via Roma, 17,
73040 Morciano di Leuca LE
0833 743040
Un antico palazzo padronale dotato di tutti i servizi, l’ospitalità del titolare sig. Antonio vi metterà a vostro agio e le colazioni mattutine ancora di piu’.
Siamo stati in visita al complesso monumentale di Santa Maria del Belvedere in Leuca Piccola, un tempo adibito a sosta per i pellegrini che da qui si recavano a Santa Maria di Leuca, sulla via Francigena. Consiglio la prenotazione di una visita, ne rimarrete pienamente contenti !
Da Morciano di Leuca abbiamo percorso pochi chilometri per raggiungere le magnifiche spiaggie di Marina di Pescoluse, chiamate a ragione “ Le Maldive del Salento “, nulla da invidiare alle altrettanto belle spiaggie della Sardegna ! Ci sono in loco diversi bagni attrezzati con tutti i confort del caso.
D’obbligo una visita alla vicina Santa Maria di Leuca con la sua magnifica cattedrale, il suo faro posizionato sulla punta piu’ ad est del sud d’Italia. Una cittadina meta di molti turisti , dotata di ogni servizio per i residenti ed i turisti, abbiamo apprezzato i distributori di acqua minerale sfusa liscia o gassata, per riempire le bottiglie dei turisti e dei residenti, con un risparmio notevole di plastica e denaro !
Alla sera ci siamo recati a cena a Torre Pali, al ristorante La Stella del Mare, preventivamente segnalatomi da cari amici del luogo, che consiglio vivamente specialmente a quanti interessati nel provare piatti insoliti e fare nuove esperienze culinarie. Ad esempio qui abbiamo potuto degustare un patè di minuscoli fegatelli di seppia, una delizia. In base al pescato del giorno, direttamente dalle barche dei titolari, si possono degustare anche i fegatelli di polipo ed altre leccornie. Dopo gli antipasti abbiamo optato per una cernia in tranci al forno con patate e pomodorini, la scelta è ampia , cosi’ come è buona la carta dei vini pugliesi !
Stella del Mare di Andrea Tarantino
corso Colombo Torre Pali – Marina di Salve- 73050 LE
info@ristorantestelladelmare.net
Telefono: 0039.0833.711259
Cellulare: 0039.347.6688538
Altro ristorante consigliatoci “ Al Borghetto “ nella vicina Salve, ma qui visto il limitato numero di posti è consigliabile prenotare con largo anticipo, a noi non è riuscito e su consiglio dello stesso titolare ci siamo recati a cena al ristorante Mr. Jameson. Ne è valsa la pena e lo consiglio, con l’assaggio dei loro 10 antipasti ci siamo sentiti soddisfatti, buon rapporto Q/P
Dopo due giorni ci siamo spostati piu’ a nord , in zona Porto Cesareo / Veglie, dopo una visita alla graziosa cittadina di Gallipoli, da non perdere una visita al locale mercato del pesce, sito in una piazzetta circolare con diverse pescherie, dove è possibile degustare i crostacei ed il pesce cucinato all’istante !
Abbiamo soggiornato in una struttura a dir poco superlativa, indicata in maniera minuziosa fin da molti chilometri prima di raggiungerla, anche senza navigatore non si potrà sbagliare :
Masseria Corda di Lana
S.P 110 VEGLIE TORRE LAPILLO KM 5 –
T (+39) 0832.1778020
M (+39) 340 4573358
LECCE (Salento, PUGLIA)
Una struttura nuova dotata di ogni confort, piscina scoperta, sala ristorante, personale attento e professionale, la colazione da vero 4 stelle, soddisferà ogni esigenza. Altamente consigliata, ottimo rapporto Q/P.
Approfittando di una giornata non troppo soleggiata, ci siamo recati in visita alla magnifica città barocca di Lecce, con le sue 100 chiese, il Duomo e tanto altro da visitare. Una deviazione alla magnifica chiesa di Santa Caterina di Galatina non poteva mancare, una delle chiese piu’ belle in assoluto, magnificamente dipinta da allievi della scuola di Giotto, un capolavoro. A Galatina sono stati creati, per la prima volta, i famosi pasticciotti leccesi dalla famiglia Ansalone, un acquisto di queste leccornie è d’obbligo.
Siamo stati nella spiaggia di Punta Prosciutto, anche qui ottimamente servita , noi ci siamo trovati bene al Bagno Lido degli Angeli ottimamente attrezzato.
Cena a Veglie al ristorante “ Al Paisiello “ dove dopo una bella carrellata di antipasti, abbiamo optato per degli ottimi tagliolini ai ricci di mare, ed un superbo polipo in pignatta molto gustoso e cotto in maniera ottimale !
Approfittando sempre di una segnalazione di un famigliare, a me molto stretto e caro, siamo stati a cena la seconda sera in zona Veglie al vero agriturismo :
Azienda Agrituristica CASA PORCARA
Masseria Didattica – Centro per la divulgazione delle Risorse Ambientali e Agricole
Veglie (LE) – Prov.le 111 Veglie – Monteruga km 7
Fax 0832 326402
Cell. 360 869074
info@casaporcara.it ; web : http://www.casaporcara.it/Contatti.aspx
Qui abbiamo potuto degustare la vera e tipica cucina salentina, antipasti di ogni genere, orecchiette fatte direttamente in loco e tante prelibatezze quali “ i torcineddu “, “agnello al forno “ ecc. Da non perdere il loro ottimo extra vergine di oliva ed il magnifico liquore artigianale a base di finocchietto selvatico ! Ottimo rapporto Q/P
Una visita alla “ Città Bianca “ di Ostuni non poteva mancare, possibili degustazioni di Olio Evo, mandorle e specialità salentine ecc. ; una visita alla riserva naturale di Torre Guaceto nelle vicinanze ; alla sera una visita alla bella cittadina di Mesagne con il suo imponente Castello ed i molti ristoranti da segnalare : Pepe Nero ; Il Vicoletto ; noi abbiamo trovato posto all’Incontro, pochi posti ma buona cucina ed ottimo rapporto Q/P .
In conclusione di questo breve ma intenso tour salentino, abbiamo visitato Cisternino, piccolo paesino della Valle d’Itria, dove si possono già ammirare i famosi Trulli, molto carino e tipico il centro storico, la terrazza dalla quale si può ammirare tutta la Valle d’Itria. Una visita poi alla vicina Ceglie Messapica dove è d’uopo acquistare i magnifici biscotti cotti nei forni a legna, da anni presidio SlowFood ( http://biscottodiceglie.it/i-produttori/ ).
Una sosta alla spiaggia del Pilone ad Ostuni sarà quanto mai rilassante, in data 21 settembre il nostro ultimo bagno in queste acque cristalline. Essendo alloggiati in un hotel di San Vito dei Normanni, di cui appositamente tralascio il nome, ci siamo recati a cena alla Trattoria di Nonna Mena, che ci ha dato l’impressione di essere piu’un ristorantino “ alla moda “, piuttosto che una trattoria classica, dove abbiamo mangiato bene con piatti rivisitati.
Non possono passare inosservati e creare uno stato d’animo di dolore le migliaia di ulivi secolari, colpiti in maniera irreversibile dalla Xylella, un parassita che da oltre 10 anni sta distruggendo quello che era ed è ancora per poco, speriamo di no , l’uliveto italiano. Chi ne ha la facoltà si dia una mossa siamo oltremodo in ritardo, questo è un crimine contro l’umanità e contro le future generazioni.