Home DEGUSTAZIONI VINO UNO SPUMANTE METODO CLASSICO ALTA LANGA CON 107 MESI SUI LIEVITI

UNO SPUMANTE METODO CLASSICO ALTA LANGA CON 107 MESI SUI LIEVITI

La famiglia Bosca produce e da origine a questo capolavoro dell’arte spumantistica, dopo averlo atteso e lasciato riposare per ben 107 mesi  in bottiglia.

Famiglia Bosca

TOSTI1820

Indirizzo: Viale Italia, 295,

14053 Canelli AT

Telefono0141 822011

Web : https://www.tosti.it/

Email : info@tosti.it

Tosti1820 produce vini e spumanti dal 1820: 200 anni di vendemmie all’insegna della qualità per un’azienda familiare guidata da 7 generazioni dalla famiglia Bosca. Un patrimonio fatto di anni di tradizione e cultura nella vinificazione che ha portato a individuare le migliori zone di coltivazione e i migliori metodi di lavorazione delle uve. Questa lunga esperienza permette a Tosti1820 di produrre bollicine di qualità con una forte identità.

 

SCHEDA TECNICA QUI 

La vendemmia, iniziata la settimana dopo Ferragosto, ha regalato delle uve di Pinot Nero con molti zuccheri e un’acidità che hanno confermato un processo di maturazione eccezionale.

Un millesimato ottenuto con il 100% di uve Pinot Nero raccolte a mano in cassetta nei vigneti collinari nelle zone circostanti Canelli a un’altezza media di 350 metri slm. Una piccola produzione ottenuta da 1,82 ettari di vigneti.

SPUMANTE BRUT ALTA LANGA DOCG RISERVA 2009 GIULIO I

 

Un millesimo ottenuto da un piccolo vigneto di 1,82 ha di solo Pinot Nero, che nell’annata 2009 ha dato origine ad uve eccezionali, per questa riserva eccezionale.

Dopo 84 mesi di permanenza sui lieviti è avvenuta la sboccatura ad aprile 2019 !

 

 

 

Giallo paglierino carico, con riflessi dorati, perlage fine e persistente, con minute bollicine ;

naso fragrante, complesso, elegante, bouquet floreale con note molto fini, i 104 mesi sui lieviti hanno dato buoni frutti;

in bocca il sorso è complesso, invitante, buona frizzantatura, note tostate, acidità calibrata, sapido, ancora vivo e pimpante a 12 anni dalla vendemmia. Lungo nel finale di bocca.

Uno spumante MC da classificare Eccellente 93/100

Roberto Gatti

P.S. ) Degustato marzo 2021

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.