5StarWines – the Book, la prima guida promossa da una fiera internazionale, nasce con l’obiettivo di offrire alle aziende selezionate un efficace strumento di promozione e marketing. La guida riconosce e premia la qualità dei vini e delle aziende attraverso il giudizio oggettivo di un panel internazionale di esperti. Tra questi, Master of Wine, Master Sommelier, sommelier di ristoranti stellati, giornalisti, enologi, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy, dalla provenienza, specializzazione e background eterogenei.
La guida, pubblicata in lingua inglese, è diffusa in Italia e all’estero in occasione delle principali fiere di settore, degustazioni e masterclass indirizzate a professionisti di settore, garantendo alle aziende selezionate di accedere a contatti chiave e decision maker: 10.000+ top buyer della Vinitaly Community, 200+ giornalisti selezionati, 400+ Wine Ambassador della Vinitaly International Academy, 100+ giudici internazionali, Wine Expert e key influencer di tutto il mondo.
La Guida rappresenta dunque un importante strumento per i professionisti e i buyer di tutto il mondo che sono alla costante ricerca di novità e conferme nel panorama della produzione vitivinicola, da suggerire ai propri clienti.
5StarWines – the Book raccoglie tutti e solo i vini selezionati che ricevono un punteggio pari o superiore ai 90/100 durante le tre giornate di degustazione alla cieca da parte dei Panel di giurati. All’interno della Guida, ad ogni vino selezionato è dedicata una pagina corredata da foto, informazioni sull’azienda, punteggio e note di degustazione in inglese redatte dal panel.
I vini che si qualificano con un punteggio pari o superiore a 90/100 acquisiscono il diritto di essere pubblicati, con il rispettivo punteggio, nella guida internazionale 5StarWines – the Book e nel Catalogo digitale della Selezione.
LA VALUTAZIONE
Tutti i vini partecipanti alla selezione 5StarWines – the Book sono valutati dalla giuria durante le tre giornate di degustazione alla cieca. A ciascun vino è assegnato un punteggio da parte di ogni giudice componente il Panel sulla base di un’attenta analisi visiva e gusto-olfattiva; spetta al Panel Chair confermare o attribuire il giudizio e formulare la tasting note finale. I vini che, sulla base di questa valutazione preliminare, risultano idonei ad ottenere un punteggio da 90/100 in su, sono soggetti a un giudizio successivo – la degustazione da parte del Comitato Scientifico dei General Chair – ricevendo così il punteggio finale.
Al termine delle tre giornate, i vini che raggiungono una valutazione di almeno 90/100 sono destinati alla pubblicazione nella guida internazionale 5StarWines – the Book, in formato cartaceo e digitale, accompagnati dalle note di degustazione redatte dagli esperti.
I TROFEI
Tra i vini selezionati per la pubblicazione sulla guida, la giuria assegna inoltre il riconoscimento ufficiale di speciali Trofei.
-
CANTINA DELL’ANNO – GRAN VINITALY
Assegnato al produttore che ha totalizzato il miglior risultato ottenuto dalla somma dei punteggi dei primi tre vini selezionati per l’inserimento nella Guida, appartenenti ad almeno due diverse categorie.
-
MIGLIOR VINO ITALIANO – BANCO BPM
Vino italiano selezionato per l’inserimento in Guida che in assoluto ottiene il miglior punteggio.
-
MIGLIOR VINO BIANCO
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
MIGLIOR VINO ROSATO
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
MIGLIOR VINO ROSSO
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
MIGLIOR VINO FRIZZANTE
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
MIGLIOR VINO SPUMANTE
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
MIGLIOR VINO DOLCE
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
MIGLIOR VINO FORTIFICATO
Vino che ottiene il punteggio più alto in questa categoria.
-
BEST WINE DISTRIBUTED BY
Vino che ottiene il punteggio più alto tra quelli presentati da un distributore partner dell’iniziativa.
LA LISTA DEI VINI PREMIATI 2025
CANTINA DELL’ANNO – GRAN VINITALY 2024 FATTORIA LA VIALLA DI GIANNI, ANTONIO E BANDINO LO FRANCO
Il miglior vino bianco, rosato, rosso, frizzante, spumante, dolce e fortificato biodinamico selezionati per l’inserimento nella sezione Wine Without Walls.
MIGLIOR VINO BIODINAMICO BIANCO 2024 SOAVE DOC SAN BRIZIO 2022 LA CAPPUCCINA Punteggio: 92
MIGLIOR VINO BIODINAMICO SPUMANTE 2024 ASOLO PROSECCO DOCG SUPERIORE SPUMANTE DOSAGGIO ZERO SUI LIEVITI VINO BIOLOGICO 2022 AGER PATRIS Punteggio: 92
MIGLIOR VINO BIODINAMICO DOLCE 2024 VIN SANTO DEL CHIANTI DOC OCCHIO DI PERNICE RISERVA VINO BIOLOGICO 2015 FATTORIA LA VIALLA DI GIANNI, ANTONIO E BANDINO LO FRANCO Punteggio: 96