Home Comunicati Stampa COMUNICARE IL VINO SULLO SCAFFALE E SULLA TAVOLA, IL SEMINARIO

COMUNICARE IL VINO SULLO SCAFFALE E SULLA TAVOLA, IL SEMINARIO

Al via le iscrizioni al seminario internazionale di marketing centrato su packaging ed etichetta

 

(s.c.) Che cosa percepisce il consumatore quando osserva le bottiglie di vino sullo scaffale di un negozio? Per quale motivo sceglie una bottiglia piuttosto che un’altra? Quanto influisce l’etichetta? A tutte queste domande risponderà il seminario internazionale sul marketing e la comunicazione del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach, in programma venerdì 8 novembre, dalle 9 alle 17.30, a San Michele all’Adige. L’attenzione sarà focalizzata sulla comunicazione efficace nel “vestire” la bottiglia. Le iscrizioni sono aperte e c’è tempo fino al 4 novembre.

Il seminario ” Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola” dedicato al packaging, all’etichetta e all’export, è organizzato dal Centro istruzione e formazione di San Michele all’Adige in collaborazione con Winejob e vedrà intervenire, dopo il successo delle precedenti edizioni, esperti del settore su varie tematiche: percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un’etichetta di vino, ideazione e definizione di un’etichetta efficace sullo scaffale e sulla tavola, la presentazione di una serie di ricerche sulla scelta del vino da parte del consumatore, le nuove frontiere del marketing digitale come nuovo canale di comunicazione diretto e innovativo col cliente, come definire un’etichetta renderla efficacie. Nell’ambito del seminario saranno consegnati gli attestai ai nuovi esperti di wine export management.

 

4° Seminario di Marketing Internazionale del vino

Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola”

Venerdì 8 Novembre 2013

 

9:00 – Registrazione partecipanti

9:15 – Introduzione e presentazione del seminario

Dott. Massimo Bertamini – Fondazione Edmund Mach e Dott. Andrea Pecchioni – Winejob

9:30 – Percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un’etichetta di vino

Prof. Bruno Laeng, professore di Neuropsicologia cognitiva all’Università di Oslo

10:45 – coffee break

11:00 – Ideazione e definizione di un’etichetta efficace sulla scaffale e sulla tavola

Dott.ssa Simonetta Doni, Titolare dello Studio Doni & Associati

12:15 – Su che base il consumatore sceglie il vino sullo scaffale? Il risultato di alcune ricerche

(in videoconferenza).

Dott. Armando Corsi, Senior Research Associate at the Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science

13:30 – Pausa pranzo

14:30 – Consegna attestati del primo corso “Wine Export Management”

15:00 – Degustare con lo smartphone? WineNot! Una nuova frontiera del marketing digitale e sociale, un canale di comunicazione diretto e innovativo con il cliente, sfruttando le potenzialità ed i vantaggi dei social network.

Riccardo Avanzi CEO – ID/UX/Visual designer

15:30 – Come si arriva alla definizione di un’etichetta: i casi Luce e Lucente

Dott. Michele Drusian, marketing manager di Luce della VIte

16:30 – L’efficacia dell’etichetta: il caso La Grola e Palazzo della Torre

Dr.ssa Marilisa Allegrini e dott.ssa Silvia Allegrini, Allegrini Estates

17:30 Conclusioni

 

■ I giornalisti interessati a partecipare al seminario possono contattare l’Ufficio Stampa

 

http://eventi.fmach.it/seminariovino

http://goo.gl/9ldtqj

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.