Home DEGUSTAZIONI VINO DEGUSTAZIONE CRU VIGNA PEDALE RISERVA 2014

DEGUSTAZIONE CRU VIGNA PEDALE RISERVA 2014

Ho scritto in passato di questa bella realtà pugliese, sita nel cuore delle Murge, al link : https://www.winetaste.it/?s=torrevento

Possiamo senz’altro affermare che le Murge rappresentano il più caratteristico complesso di rilievi della Puglia centrale, sebbene dal punto di vista geografico si raggiungano i suoi punti più alti in modo particolare nella zona settentrionale, e più precisamente, nei comuni di Spinazzola e Minervino: il punto geografico più elevato è infatti rappresentato dal Monte Caccia, posto a 684 metri sul livello del mare.

 

 

L’affascinante storia di questa azienda, giunta alla quarta generazione la possiamo leggere per intero qui :

https://www.torrevento.it/la-nostra-storia/

il titolare dott. Francesco Liantonio nel 1989 quando è subentrato in azienda

Dalla tenuta si può scorgere il magnifico Castel del Monte, meta di numerosi turisti, unico per la sua forma trapezoidale

 

 

L’UVA DI TROIA

L’Uva di Troia è un vitigno pugliese di grande importanza, conosciuto anche con il nome Nero di Troia, in grado di dare vini di buona struttura e profondità, anche se ancora oggi è poco considerato. Diciamo che potrebbe diventare un protagonista assoluto dell’enologia pugliese e di tutta l’Italia meridionale, ma molto spesso lo si considera solo il terzo vino pugliese in ordine di grandezza, dopo Primitivo e Negroamaro.

 

 

 

Il vino di oggi in degustazione ci confermerà che, se bene coltivato e sapientemente vinificato, non è secondo a nessun altro in Puglia e non solo !

Il Nero di Troia è più fine e sottile, la carica speziata è misteriosa e aggiunge un tocco unico a questo incredibile vino rosso pugliese. La produzione del Nero di Troia in purezza è iniziata da pochi anni , il Vigna Pedale Riserva solo dal 2010, quindi anche i vignaioli stanno ancora cercando una strada, soluzioni stilistiche adeguate. La selezione clonale si sta facendo più accurata per cercare di affinare il tiro in vigna, le zone più adatte si stanno delineando e anche la “precisione stilistica e produttiva” in cantina è sempre più ricercata.

DEGUSTAZIONE “ VIGNA PEDALE “ CASTEL DEL MONTE DOCG RISERVA 2014 GR. 13,5

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

https://www.torrevento.it/nuovo/wp-content/uploads/2019/03/Vigna-Pedale.pdf

 

 

 

Ottenuto 100% uva di Troia per 10 anni consecutivi premiato con i 3 Bicchieri del Gamberorosso, ma veniamo alle nostre impressioni di degustazione :

rosso rubino chiaro luminoso ; naso fresco con note di macchia mediterranea, intenso e gratificante di bella eleganza e finezza ; bocca fresca di grande piacevolezza, elegante, soave, tannini integrati, sapido, non invadente e pesante, grande beva, un sorso invita al successivo.

Un vino di classe pura e cristallina, dove ai muscoli sono stati anteposti finezza , eleganza e bevibilità. Lungo nel finale, da classificare Eccellente 94-95/100 !

 

 

Complimenti a questi bravi viticoltori, a tutte le maestranze ed al titolare dott. Francesco Liantonio, persona dalle grandi capacità imprenditoriali ed umane !

Con stima

Roberto Gatti

AZIENDA TORREVENTO

S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170)

Corato (BA) 

Tel: (+39) 080 8980923; (+39) 080 3720057
Fax: (+39) 080 8980944

Web : https://www.torrevento.it/contatti/

email : info@torrevento.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.