Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Degustazione Pinot Bianco Alto Adige

Degustazione Pinot Bianco Alto Adige

Alto Adige terra eletta per grandi vini bianchi

L’Alto Adige è terra eletta per grandi vini bianchi, uve allevate ad altezze che arrivano dai 350 mt fino a 7/800 slm., quindi grandi escursioni termiche che fissano i precursori aromatici delle bucce .

 

 

L’azienda , di cui scrivo oggi, coltiva un vigneto molto antico risalente al 1899, quindi circa 120 anni, il piu’ antico dell’Alto Adige e tra i piu’ longevi d’ Italia.

 

Kellerei St. Pauls

Via Castel Guardia, 21

39057, San Paolo – Appiano (BZ)

info@cantinasanpaolo.com

www.stpauls.wine

In italiano è Pinot bianco, in Alto Adige in lingua tedesca è Weißburgunder

Vino linea Sanctissimmus Riserva 2015

( liberamente tratto dal sito aziendale )

L’essenza del Pinot Bianco

 

 

Le vite piantate nel lontano 1899 su un pendio estremamente ripido costituiscono uno dei più vecchi vigneti dell’Alto Adige. Le uve curate e raccolte rigorosamente a mano con estrema cura e la resa estremamente bassa creano le basi preziose per il nostro esclusivo pinot bianco Sanctissimus.

 

Il mosto fermenta lentamente a contatto delle bucce a temperatura costante in anfore di terracotta per alcuni mesi e solo dopo l’affinamento in legno grande di rovere di Appiano il vino acquista il suo equilibrio. Il vino dell’annata 2015 così ottenuto si presenta d’estrema complessità e grandezza, il naso offre sentori che spaziano dalla pera tipica del vitigno all’impronta esclusiva dell’anfora, in bocca risulta avvolgente, minerale e di lunga persistenza.

 

Vigneto di provenienza

vigneto ripido esposto verso sud (tra 350 a 400 m s.l.m.)

Caratteristica del terreno terreno calcareo dell’epoca

Terreno di origine glaciale

Età del vigneto piantato nel 1899

Resa 45 q.li/ha

Vinificazione fermentazione delicata su bucce in grandi anfore di terracotta, affinamento in legno grande di rovere di Appiano

Varietà 100 % Pinot Bianco

Alcol 14,0 % vol.

Acidità 5,3 g/l

Zucchero residuo 0,01 g/l

Temperatura di servizio 10° – 15 °C

Informazioni per chi soffre di allergie: contiene solfiti

Origine:Italia

Degustazione vino Sanctissimus Riserva 2015 gr.14

 

 

L’età del vigneto determina in maniera preponderante la complessità ed eleganza di questo vino, l’affinamento in anfore di terracotta aggiunge sensazioni uniche !

Colore giallo intenso, quasi dorato, brillante ; pera ed albicocca al naso, complesso, note floreali di grande piacevolezza ; in bocca il sorso è pieno, gratificante, in questo caso possiamo parlare a ragione di “ mineralità “, l’età delle viti ed il suolo di provenienza la pongono in risalto, agrumi ed acidità netta ed equilibrata, per terminare con un finale molto lungo.

 

 

Un vino Eccellente 93/100, non alla portata di tutte le tasche, ma il prezzo è piu’ che giustificato dall’età del vigneto, dalla viticoltura eroica qui praticata e dalla qualità intrinseca del nettare !

Complimenti a questi bravi viticoltori !

Roberto Gatti