Home Comunicati Stampa Export vinicolo. Il Baltico mercato di sbocco ideale per il vino sannita

Export vinicolo. Il Baltico mercato di sbocco ideale per il vino sannita

Da oggi il vino sannita ha l’opportunità di entrare in un mercato nuovo ed interessante come quello dei Paesi Baltici.

 

 

La conferma si è avuta durante l’Iniziativa B2B agroalimentare Italia-Baltico dello scorso 24 settembre grazie alla quale sono emerse opportunità di mercato per i nostri vini. Durante l’iniziativa imprenditoriale organizzata a Tallinn dalla Strive International Consulting Ltd., studio di consulenza all’export, il vino sannita è stato presentato ad oltre 30 importatori/buyer specializzati del settore wine interessati ad ampliare le loro referenze con assortimenti di vini sanniti. Presso il My City Hotel di Tallinn, gli operatori economici estoni hanno avuto l’opportunità di conoscere l’azienda, di provare i vini, di apprezzarne qualità, varietà, tipicità e il legame con il territorio e allo stesso tempo conoscere una zona d’Italia, il Sannio, prima sconosciuta. L’Estonia è uno dei Paesi della Comunità Europea con la maggiore crescita economica costante negli ultimi anni (il PIL si attesta sul 3% annuo). Pur essendo il più piccolo tra le tre Repubbliche Baltiche, ha alcune caratteristiche che lo rendono interessante sotto il punto di vista economico e di business. Il settore del food&beverage, in particolare, rappresenta una delle componenti più importanti dell’economia estone con una domanda crescente negli ultimi anni dovuta alla crescita economica e del potere di acquisto generalizzato. L’importazione di prodotti agroalimentari dall´Italia è in crescita ed è destinata a salire alla luce dell’enorme popolarità del cibo e del vino italiano in questo Paese e per il numero di nuovi ristoranti italiani che hanno aperto i battenti, in particolare nell’area metropolitana di Tallinn. Recentemente è aumentato anche il numero di importatori specializzati che stanno concentrando la loro attenzione su vini e prodotti alimentari del cosiddetto vecchio mondo, Italia in primis. L’Estonia si trova ai primi posti per consumo di alcool nei paesi europei e i primi 5 paesi da cui l’Estonia importa vino sono Cile, Spagna, Francia, Romania, Italia.

“L’Estonia rappresenta un mercato attraente per i nostri vini” – ha dichiarato Francesca Camerlengo, Social Media Manager della Strive Ltd. – “Il consumatore estone conosce e consuma già vini italiani presenti sugli scaffali dei supermercati, nei punti vendita specializzati e nei ristoranti italiani presenti a Tallinn. Il dato da sottolineare è che da questi wine tasting con operatori specializzati sono emersi ottimi riscontri anche verso i vini sanniti che ovviamente hanno caratteristiche e gusti differenti dai tradizionali vini internazionali. In particolare, il Piedirosso Sannio e la Falanghina del Taburno hanno riscosso consensi da parte dei wine importer per il loro gusto piacevole, unico e non omologato. Un primo passo è stato fatto, se in futuro si attuerà una promozione mirata del nostro territorio e delle nostre eccellenze, si vedranno risultati ancor più soddisfacenti”.

 

 

 

( Fonte ilquaderno.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.