Home News Francia, iscrivere vino in patrimonio culturale nazione

Francia, iscrivere vino in patrimonio culturale nazione

Proposta di legge depositata da senatore in Parlamento

 

 

– PARIGI – Proposta di legge al Parlamento di Parigi per ”affermare chiaramente che il vino è parte integrante del patrimonio culturale e gastronomico” della Francia. ”Il vino, prodotto della vigna, fa parte del patrimonio culturale e gastronomico protetto, in Francia”, si legge nella proposta di legge, presentata dal senatore socialista, Roland Courteau.

 

Il parlamentare sottolinea che il vino viene inoltre menzionale come parte integrante del pasto gastronomico dei francesi, ”iscritto dall’Unesco nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità”. L’attività viticola rappresenta inoltre un elemento ”essenziale” della bilancia commerciale transalpina, su cui si basano centinaia di migliaia di posto di lavoro, diretti o indiretti. Inoltre, continua il senatore, ”vent’anni di ricerche e lavori scientifici hanno dimostrato che, se consumato con moderazione e regolarmente, il vino porta benefici alla salute”.

 

”Realtà obiettive”, che secondo Courteau vengono spesso contestate da ”persone o servizi ufficiali, che generano confusione tra la necessaria lotta contro l’alcool per la protezione della salute pubblica e i benefici dovuti al consumo moderato di vino”. Per questo, è per lui necessario adottare la sua proposta di legge.

 

La viticoltura è la prima attività economica dell’Aude, il dipartimento francese in cui Courteau è stato eletto.

 

( Fonte Ansa )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.