Home Prodotti Tipici Il Puzzone di Moena

Il Puzzone di Moena

Il Puzzone di Moena viene prodotto nel caseificio di Predazzo e Moena, fa parte del “Gruppo Formaggi del Trentino”.

 

 

I formaggi prodotti dal Caseificio Sociale di Predazzo e Moena sono vari e per tutti gusti. Si differenziano tra loro per le tecniche di lavorazione, per il sapore, il gusto e l’aroma. Ma hanno tutti in comune il latte, unico elemento nella produzione, utilizzato con la sola aggiunta di caglio per la coagulazione della caseina e di sale in salamoia. Il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena infatti non permette alcuna aggiunta di sostanze estranee.

 

Il latte viene ottenuto da bovine che si nutrono sui pascoli più alti, il meglio in senso assoluto per questo alimento. Il latte prodotto da ogni allevamento è soggetto ad almeno due controlli igenico/sanitari mensili. Questi controlli insieme al pagamento del latte al produttore in base alla qualità è ulteriore elemento di garanzia di tutti i prodotti del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena.

 

Il fiore all’occhiello del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena è il “puzzone di Moena”.

Questo formaggio dal sapore inconfondibile, deve il suo nome all’odore forte e acuto che lo caratterizza. Viene preparato secondo la tradizione con l’impiego del latte intero e del caglio selezionato di vitello. Citato nelle guide “VERONELLI” e “MICHELIN” è, secondo esperti e buongustai, uno dei formaggi più pregiati dell’intero Trentino.

 

Il Caseificio di Predazzo e Moena ha sede in Predazzo, Gli uffici amministrativi, la Produzione casearia e lo spaccio sono tutte nello stesso stabile, dove si possono acquistare e degustare tutti i prodotti della nostra produzione.

 

 

 

IL PROTOCOLLO DI INTESA

Tutta la produzione lattiero-casearia prodotta dai Caseifici Cooperativi del Trentino, dati per scontati gli adempimenti di legge, viene ottenuta ottemperando a precise norme di autodisciplina definite in un accordo tra i produttori e la Provincia Autonoma di Trento sulla base del quale certificare la qualità del processo produttivo e del prodotto: per questo si parla correntemente di Protocollo d’Intesa. E’ una autodisciplina che è in atto fin dagli anni ottanta e riguarda diversi settori dell’ agricoltura trentina. Il settore zootecnico trentino è caratterizzato da uno strettissimo legame di interdipendenza con il territorio, per cui fondamentale risulta il rapporto agricoltura-ambiente, territorio-qualità e salubrità dei prodotti. Tale autodisciplina investe tutto il processo di ottenimento dei prodotti lattiero-caseari: dalla produzione di foraggio e del latte in azienda, alla trasformazione in formaggio e prodotti derivati in caseificio. In tutte queste fasi l’attenzione è posta alla salvaguardia dell’ambiente (viene privilegiata la concimazione dei prati con concimi aziendali organici, è fatto divieto dell’uso di diserbanti) alla qualità del prodotto (le materie prime per l’alimentazione delle bovine deve essere di ottima qualità per evitare contaminanti indesiderati nel latte, nella trasformazione è fatto divieto dell’uso di qualsiasi additivo anche se permesso dalla legislazione). Per dare evidenza di tutto ciò vengono annualmente effettuati dei sopralluoghi presso le aziende zootecniche e vengono effettuate analisi sulla materia prima latte e sui prodotti derivati.

 

Caseificio Sociale di Predazzo e Moena S.C.A.

C.C.I.A.A. TN n. 73286 – ISCR.REG.IMP.2674

Bollo sanitario: ITALIA 42/012 CEE Sede Legale :

Via Fiamme Gialle, 48

38037 Predazzo (TN)

Cod.Fiscale e Partita IVA :00159230226

Telefono :+39 0462 501287

Fax :+39 0462 503170

e-mail : caseificio@puzzonedimoena.com

 

 

P.S. ) per la conservazione in frigorifero consiglio di richiuderlo in un sacchetto freezer ben sigillato, per ovvi motivi di ” forte odore “

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.