Home News LA IMPRESSIONANTE VENDEMMIA NELLA RIBEIRA SACRA

LA IMPRESSIONANTE VENDEMMIA NELLA RIBEIRA SACRA

Recitava un antico proverbio : ” Fammi povera ed io ti farò ricco “, era la vite che parlava al contadino che la coltivava !

 

 

Un proverbio che risale alla notte dei tempi, a significare che la vite dona il meglio di se in condizioni veramente estreme, dove fatica a crescere, dove è in sofferenza tra le rocce ed in terreni poco generosi.

Nella regione della Ribeira Sacra è quasi impossibile coltivare la vite, le condizioni sono estreme, come si può vedere nel video seguente

I vini qui prodotti sono eccezionali, ma la cura del vigneto durante tutto l’anno e la vendemmia vengono svolti in maniera quasi impossibile, faticosissima, veramente una coltivazione ” estrema “, nelle terrazze a strapiombo sulle gole dei fiumi Sil e Miño. Siamo nella Galizia, nelle province di Ourense e Lugo, qui i viticoltori sono veramente straordinari per caparbietà, operando in condizioni estreme.

 

Qui si produce il leggendario vino Amandi, amato dai romani, che lo consideravano l’oro del Sili, un vino che nei secoli a venire i monaci benedettini riservavano ai papi. I vini della Ribeira Sacra hanno ottenuto premi prestigiosi al concorso Mondiale dei Vini Estremi, che tutti gli anni si svolge in Valle d’Aosta.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.