Home DEGUSTAZIONI VINO La rivista Decanter segnala 5 lambrusco

La rivista Decanter segnala 5 lambrusco

Trasmetto di seguito l’elenco di 5 lambrusco segnalati dalla rivista britannica Decanter !

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

 

Le tre principali Lambrusco varietà hanno personalità distinte:

 

1) Lambrusco di Sorbara è pallido a colori, con zingy, acidità lampone-simili; Grasparossa di Castelvetro ha un morbido, fruttato e elegante struttura; mentre Salamino ha colore intenso e profondo e strati di concentrati, frutti di bosco rossi. Lambrusco di Sorbara grappoli ampiamente distanziati. Scarsa l’impollinazione durante la fioritura può influenzare lo sviluppo mucchio. Le viti sono coltivate su una miscela di sabbia e argilla sul fondovalle pianeggiante. Le uve sono noti per la loro sapidità – che la luce, sensazione di salato più spesso associata con varietà come Picpoul de Pinet – più elevata acidità. Versatile in termini di stile, questi danno il meglio rifermentata in bottiglia, tramite l’ancestrale o il metodo tradizionale, guadagnando complessità sui lieviti. Una volta nel bicchiere, mostra delicate note floreali di rose, violette e mirtilli.

 

Degustare vini d’Italia presso l’Incontro Decanter Fine Wine Italia – Giugno 2016

2) Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Come suggerisce il nome – GRASPA, gambo, rossa, rosso – le foglie e steli di questa varietà diventa rosso come approcci raccolto. Predilige terreni poveri di calcare e argilla con un buon drenaggio, idealmente sulle pittoresche colline sul lato di Castelvetro. Ha un colore rubino molto più profondo e aromi più complessi di ciliegie e fragole selvatiche. L'(off-secco) stile Amabile è ciò che ha reso il Lambrusco famosa in tutto il mondo.

 

3) Lambrusco Salamino deve il suo nome alla forma del vitigno, simile ad un salame, i grappoli sono compatti con piccoli frutti di bosco. Cresciuto in pianura intorno a Santa Croce di Carpi, a nord-ovest di Modena, è il più ricco dei Lambruschi in termini di colori e la struttura, con aromi di lamponi, ciliegie e prugne scure.

 

 

 

 

I migliori di Lambrusco da provare:
 
 
Fattoria Moretto, Rosé NV
note fiore rosso delicato e aromatico con sfumature prugna. Abbastanza intenso al palato …
 
PUNTI 90
 
 
 
 
Cavicchioli, Vigna del Cristo 2014
la concentrazione generoso ed estivi esplosive note cocktail di frutta al naso.
 
PUNTI 95
 
 
 
 
Villa di Corlo, Corleto 2014
Questo singolo vigneto Lambrusco mostra la struttura e l’intensità incredibili …
 
PUNTI 93
 
 
 
 
Fattoria Moretto, Monovitigno NV
Rustico e bello messo, con note terrose e sentori di barbabietole sul naso …
 
PUNTI 92
 
 
 
 
 
Paltrinieri, Radice 2014
Terroir-driven vino. Fragole fresche e lamponi. A secco con freschezza sherbert-like …
 
PUNTI 91