LA SICILIA CHE NON IMMAGINI

I PREMI
Credo di non sbagliare scrivendo: “questa è l’azienda italiana di vini piu’ premiata in assoluto “, non esiste competizione in cui abbia partecipato e non sia stata premiata con grandi medaglie d’oro e d’oro !
UNA STORIA DI FAMIGLIA

Per i Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha fatto i primi produttori di spumanti con metodo classico in terra di Sicilia.
Un cammino che prosegue nel segno della valorizzazione della tradizione aziendale, con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita, uniti nella volontà di dare continuità alla produzione Milazzo.
Tra i primi viticoltori siciliani, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Questo ha consentito nel corso degli anni, insieme ad altri nomi eccellenti, al recupero della tradizione vitivinicola dell’isola senza tralasciare la sperimentazione e innovazione, che ha portato tra le altre l’adozione in Sicilia delle uve Chardonnay con il preciso intento di arrivare a produrre un grande spumante Metodo Classico SICILIANO.
I TERRENI

Un terroir unico e inimitabile, a 400 m. sul livello del mare nel cuore della Sicilia, sulle colline a Nord Est di Campobello di Licata (Agrigento). Qui si trovano i 75 ettari di vigneti di proprietà della famiglia Milazzo. Le caratteristiche climatiche della collina e la morfologia del terreno integrano, nei vini, con finezza e freschezza aromatica, la maturità e la struttura garantite da un clima comunque inserito in un contesto mediterraneo.
VITICOLTURA BIO E SOSTENIBILE DA OLTRE 20 ANNI
Biologici e sostenibili. La certificazione BIO suggella l’impegno che da sempre mettiamo in campo come viticoltori per produrre qualità ed è anche testimonianza della responsabilità che avvertiamo di essere custodi dell’ambiente nel quale operiamo.
Azienda Agricola G. Milazzo
S.S. 123 km. 12+700
Campobello di Licata (AG) 92023
Sicilia, Italia
Tel: +39 0922 878207
Fax: +39 0922 879796
[email protected]
Skype: milazzovini
VINO TERRE DELLA BARONIA ROSSO 2012 IGP SICILIA GR. 14
Ho scritto molto in passato di questa realtà siciliana, la quale mi ha fatto innamorare dei vini isolani, ma soprattutto mi ha stupito per la finezza ed eleganza dei suoi magnifici spumanti metodo classico, dei suoi vini sia di tipologia rossa e di tipologia bianca ! Leggi al link : https://www.winetaste.it/?s=milazzo+vini
SCHEDA TECNICA
http://www.milazzovini.com/4-terre-della-baronia-rosso-sicilia-dop.html
NOTE DI DEGUSTAZIONE