I MICROBI O MICROOGANISMI, sono state le prime forme di vita a moltiplicarsi sulla Terra e a co-evolversi con condizioni via via diverse negli ultimi 3.5 miliardi di anni.
L’utilizzo dei cosiddetti Microrganismi Effettivi (EM) in agricoltura apre nuovi orizzonti. Gli EM, infatti, presentano un vasto spettro di applicazioni sia per le aziende dedite alla coltura biologica che per quelle dell’agricoltura tradizionale. I Microrganismi Effettivi favoriscono le forze vitali della Natura agendo nel terreno e nelle piante soprattutto a livello anaerobico. Questi microrganismi sono di enorme aiuto esattamente laddove insorgono problemi di marcescenza ed infestazione. I Microrganismi Effettivi creano un ambiente capace di reprimere germi patogeni e parassiti nonché di contrastare l’inquinamento ambientale. Con l’ausilio dei Microrganismi Effettivi non solo è possibile ottenere terreni fertili e crescere piante ed animali più resistenti, bensì anche produrre prodotti alimentari qualitativamente superiori e particolarmente ricchi di antiossidanti.
Hanno così creato una varietà metabolica che supera largamente tutte le altre manifestazioni della biodiversità combinate insieme, sviluppando la capacità di vivere al meglio in ambienti che da un punto di vista fisico-chimico sono impossibili per piante ed animali (temperature sopra i 100°C o sotto lo 0, in presenza di composti tossici e poi nelle rocce, nel carbone, nel petrolio e così via). Sono loro a definire l’estensione della stessa biosfera.
Non solo si trovano ovunque ed eccedono per quantità animali e piante: la Terra e’, di fatto, un PIANETA «MICROBICO».
(da “La Stampa” 29/10/08)PIANETA MICROBI
CICLO DELLA NATURA
Il ciclo della natura è una catena: suolo —> piante —> animali —> uomo —> suolo.
In continuazione succedono molte trasformazioni. Migliaia di sostanze diverse ne fanno parte con milioni di diversi microrganismi come batteri, funghi, lieviti ecc.
COSA SONO I MICRORGANISMI
I microrganismi sono i più piccoli esseri viventi: sono batteri, lieviti, funghi,alghe, composti da una o più cellule. Sotto il microscopio sono riconoscibili solo con un ingrandimento di diverse centinaia di volte.
Nei processi necessari per l’esistenza della vita, i microrganismi sono di grande aiuto. Ne esistono milioni di tipi. In un solo grammo di terra vivono miliardi di microrganismi; trasformano innumerevoli sostanze in nutrimento per le piante, per gli animali e per l’uomo; in altre parole sono la base della vita.
In EM convivono diversi microrganismi (aerobici ed anaerobici) in un perfetto equilibrio. La loro coesistenza è possibile perché gli uni si nutrono dei prodotti metabolici degli altri. Lieviti, acidi lattici e batteri fotosintetici sono la composizione principale. Questi microrganismi sono impiegati da tempo nella produzione alimentare di vario tipo e sono, in una composizione ottimale, utilissimi. Gli EM sono assolutamente privi di qualsiasi manipolazione di tipo genetico.
La perfetta simbiosi degli EM produce una forza rigenerativa che in ambienti diversi sviluppa degli effetti sorprendenti:è l’insieme di svariati microrganismi i quali si comportano in modo rigenerativo, costruttivo e antiossidante. Ne consegue un’immediata azione rigenerativa che trova una vastissima gamma di applicazioni.
( Fonte E.M. Italy )