Home News Premio Mediterraneo Packaging 2017 per le confezioni di vino e di olio...

Premio Mediterraneo Packaging 2017 per le confezioni di vino e di olio extravergine di oliva

Quinta edizione: arriva il responso delle giurie di Ferrara, Ravenna e di Castellammare del Golfo sulle bottiglie di olio e vino premiati.

 

Bellissime etichette e ottimi abbigliaggi per il Premio per il miglior Packaging, organizzato A Castellammare del Golfo e rivolto ad aziende produttrici e di imbottigliamento dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, purché in regola con gli standard dell’Unione Europea. È riservato alle confezioni di vino e di olio extravergine di oliva, e comprende: Premio miglior giornalista del vino; Premio miglior agenzia creativa; Premio miglior idea di packaging.

 152911689-42b7cf10-1884-49d6-a04d-451a8dc72b20

la giuria

Sono state premiate 16 confezioni di 16 aziende diverse; da quest’anno è stato introdotto anche il premio miglior divulgatore del vino, che sarà assegnato a giornalisti impegnati a far conoscere le belle realtà enologiche italiane.

 

Anche nel 2017 la parte del leone l’ha fatta la Sicilia, con più campioni di tutte le altre regioni, anche perché, essendo la sede del premio proprio nell’isola, è normale che ci siano più partecipanti.

 

Complessivamente il premio ha aumentato il numero di campioni, con la media di 2 bottiglie per ogni azienda partecipante, sono arrivati nuovi sponsor, partendo dal Consorzio Valcalepio di Bergamo che approfitta di questa vetrina siciliana per far conoscere il suo concorso internazionale Cabernet e Merlot, invito ad iscriversi alle aziende produttrici di tagli bordolesi.

 

Sponsor anche la Auroflex di Alcamo per il premio Miglior Divulgatore; l’azienda è specializzata nella stampa delle etichette di vino e olio e dell’agroalimentare in genere.

 

Un’azienda che da alcuni anni continua vincere il PMP e quest’anno sponsorizza il premio Miglior Divulgatore, è la casa vinicola Astoria, ottimi prodotti e confezioni accattivanti.

 

Appuntamento a Castellammare del Golfo (Tp), che per un giorno, il 20 maggio prossimo, nella suggestiva cornice della Villa comunale Regina Margherita, si trasformerà in Capitale Euromediterranea del packaging, ospitando produttori e giornalisti per la premiazione.

Ecco l’elenco dei premiati:

 

Vini: Abbatello az. Mater Soli; Alcamo az. BioViola; Altura az. Paoletti; Cuveè Honor az. Astoria; Il Francia Brut az. Giaggioli; La Luna dei Tempi az. Massucco; Luci Luci az. Alcantara; Morale Pignoletto az. Poderi Morini; Pioggia di Luce az. Pietracava; Prescelto az. Basile; Quattro Borghi

 

nero d’Avola az. Cellaro; Quaranta az. Terre di Bruca; San Marcello az. Barone di Serramarrocco;

Sapori Resclusi Barolo az. Sordo

 

Olio: Olio Az. Bonomo Olio Classico az. Val Paradiso; Olio Zammara az. Russo

 

Premio Istituto scolastico Mattarella Dolci: Largasia rosso az. Quignones.

 

Il 20 maggio, in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione, si saprà chi avrà ottenuto il Golden pack per il vino e per l’olio.

 

 

 

( Fonte Napoli.Repubblica )