Home DEGUSTAZIONI VINO Degustazioni vino, Quaquarini Francesco, ottimi vini biologici dell’Oltrepò Pavese

Degustazioni vino, Quaquarini Francesco, ottimi vini biologici dell’Oltrepò Pavese

Premetto che le aziende vitivinicole Quaquarini sono almeno due in Italia, quella di oggi sita nell’Oltrepò Pavese, poi ne esiste una seconda a Serrapetrona, patria dell’omonima Vernaccia nera, che oltre a produrre ottimi vini è titolare anche di una dolciaria artigianale, in cui si producono ottimi panettoni e prelibatezze varie !

 

Questa di cui stò scrivendo oggi è :

 bio

Azienda Agricola Francesco Quaquarini

Via Casa Zambianchi 26

27044 Canneto Pavese PV

Italy

tel 0385.60152

email: info@quaquarinifrancesco.it

web : https://quaquarinifrancesco.com

 

 

Ho conosciuto questa azienda molti anni fa, in modo particolare tramite i suoi ottimi spumanti metodo classico, ne ho scritto al link :

 

 

https://www.winetaste.it/una-seratalezione-sulle-bollicine/

 

 

 

 

( Liberamente tratto dal sito aziendale )

AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILITÀ

L’azienda agricola Quaquarini Francesco ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica dall’ente certificatore Bios.

Una scelta etica e consapevole: scegliere il biologico significa abbracciare e favorire uno stile di vita sostenibile, per sé e per gli altri, nell’ottica di un futuro migliore per tutti. Usa fertilizzanti organici di origine vegetale e/o animale, sostiene la biodiversità, non si avvale di mezzi tecnici di sintesi chimica, rifiuta gli organismi geneticamente modificati, sostiene la ricerca scientifica utilizzando la tecnologia per garantire elevati standard qualitativi dei suoi vini. Custodisce e rispetta, inoltre, il paesaggio rurale e garantisce al consumatore una varietà di eccellenti vini di alta qualità, privi di residui chimici, sostenibili e buoni anche per la nostra salute.

L’azienda ha ottenuto l’attestato di BANDIERA VERDE AGRICOLTURA (Sez.Agri-IG) concesso solo alle aziende che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente, unica azienda vitivinicola dell’Oltrepò Pavese ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Oggi scrivo di due vini aziendali, il primo biologico certificato ed il secondo pure senza solforosa aggiunta, che ho trovato perfetti sotto ogni punto di vista, senza sbavature, ben vinificati, senza difetti di sorta e soprattutto di ottima qualità.

 

 

Bonarda biologica certificata Oltrepò Pavese 2017 GR. 13,5

 fronte

Rosso violaceo molto bello,leggera spuma copiosa ed evanescente ; al naso è pulito,franco, note di piccoli frutti rossi ; in bocca è gradevole, equilibrato, ben scorrevole, i 13,5 gr dichiarati non si avvertono, tannini percepibili di grana medio/fine, un sorso invita al successivo, beverino ed accattivante !

Una bonarda biologica, perfetta dal punto di vista enologico, senza sbavature, perfettamente conservata ed integra anche dopo molti giorni dalla stappatura !

Ottima 88/100

 

 

Vino La Riva di Sass Doc 2017 gr.13,5

riva-di-sass

Bonarda dell’Oltrepò Pavese biologica e senza solfiti aggiunti

 

Ben vengano questi vini, ben vinificati, senza difetti e godibili :

rosso rubino scuro, spuma evanescente ; appena aperta la bottiglia leggera nota di “ riduzione “, dopo 20/30 minuti si manifesta piacevole, con note di frutta rossa, senza sbavature ; in bocca è leggermente frizzante, mai sopra le righe, il sorso è molto piacevole, i 13,5 gr non si avvertono, note di marasca, prigna, tannini morbidi, chiude con un lungo ed amaricante finale di bocca !

Ottimo 88/100

 

Positivamente colpito dai vini biologici di questa azienda, che si sta attivando per produrre vini sempre piu’ sani e meno invasivi, alla quale vanno i miei complimenti !

Roberto Gatti