Home DEGUSTAZIONI VINO Rosso di Montalcino figlio di un Dio minore ? Mica tanto !!

Rosso di Montalcino figlio di un Dio minore ? Mica tanto !!

Cosi’ intitolavo poco tempo fa, a proposito di un articolo pubblicato sul New York Times, consultabile al link : https://www.winetaste.it/figlio-di-un-dio-minore/

a proposito del timore reverenziale del Rosso di Montalcino nei confronti del fratello maggiore Brunello !

 

Ma come spesso accade anche nella vita degli uomini, può succedere che il fratello piu’ giovane possa risultare migliore ( in varie attività ecc. ) del fratello piu’ anziano !

 

In sintesi ciò che contraddistingue il Brunello di Montalcino dal Rosso di Montalcino è proprio la durata minima dell’affinamento in botte stabilita dal disciplinare :

2 anni in botte per il brunello

1 anno dopo la vendemmia

 

Credo che ai giorni nostri, ma non solo da oggi, Il consumatore medio probabilmente si sia stancato di vini Super….qualcosa, vuoi la crisi economica, vuoi che quando si sta a tavola si vuole gioire con uno o due bicchieri di vino, senza crearsi tanti problemi….il vino deve essere ” godibile “, dopo il primo bicchiere dobbiamo essere invogliati al secondo e la bottiglia deve essere finita in poco tempo. Molto spesso vini troppo importanti, costosi, di corpo rimangono nella bottiglia perchè berli ” è fatica “, è difficile talmente sono imponenti !

Voglio chiarire che, per chi vi scrive, non è mai stato l’alcol ad essere discriminante per la bevibilità di un vino, ma il suo equilibrio sensoriale, alcol, acidità e tannini devono fondersi in un tutt’uno e nessuno dei tre elementi deve risultare piu’ percettibile rispetto agli altri !

Se poi consideriamo l’aspetto che, oltre a quanto scritto sopra,  il Rosso di Montalcino costa di media un terzo rispetto al fratello maggiore bene possiamo capire i motivi di questa inversione di tendenza del consumatore americano, ma anche italiano ed europeo !

 

Ho degustato il Rosso di Montalcino dell’azienda :

Az. Agr. il Marroneto

Località Madonna delle Grazie 307

53024 Montalcino (SI) – Italia

Telefono +39 0577 849382


Fax +39 0577 846075
Cellulare +39 393 9621739

E-mail info@ilmarroneto.it


Sito http://www.ilmarroneto.it

 

 

Per le notizie aziendali Vi rimando al sito aziendale !

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

Rosso di Montalcino Il Marroneto 2011 “ Ignaccio “ gr. 15

 

Granato chiaro ; naso intenso, pulito e franco con note “ dolciastre “ ( non dolci )

di frutto elegante, viola mammola di bella soddisfazione olfattiva, con leggera speziatura in sottofondo ;

in bocca è semplicemente delizioso, giustamente caldo, i 15 gr dichiarati NON si percepiscono e molto difficile sarebbe, ad etichetta coperta, poterne stabilire il contenuto alcolico ; si espande bene nel centro bocca, tannini bene amalgamati di grana fine, note di liquirizia in retrolfazione. Molto lungo nel finale di bocca, un prodotto da non perdere che non ci farà rimpiangere tanti Brunelli di Montalcino, che ormai non possono piu’ “ bleffare “ facendosi forti del blasone del nome, perchè i consumatori mondiali oggi sono molto piu’ preparati rispetto a soli 20 anni fa !

Da classificare Eccellente ( 92/100 )

 

 

Roberto Gatti