Home DEGUSTAZIONI VINO Tre fiamme, vino rosso pugliese

Tre fiamme, vino rosso pugliese

Non facciamoci trarre in inganno dal nome, l’azienda di cui stò scrivendo si trova in Puglia, in quel di Manfredonia, De Nittis e d’Alba sono i due cognomi dei proprietari di questa piccola realtà pugliese.

 

 

Cantina De Nittis D’Alba

Manfredonia (Fg)

Via Raffaele Basso, 20
Cell. 393 8449071
info@cantinedenittisdalba.it

www.cantinedenittisdalba.it

 

La storia

Raffaele Pio de Nittis, imprenditore e cooperatore, insieme all’imprenditore Michele d’Alba e famiglia, hanno raccolto la forte passione Vinicola rendendola reale nelle “Cantine de Nittis d’Alba” rappresentando in maniera esemplare il connubio tra vino e terra pugliese, generosa ricca e forte, con l’obiettivo di mantenere costante l’equilibrio tra tradizione e innovazione.

L’amore per il territorio li ha spinti ad investire nel settore agricolo e a dedicarsi alla viticoltura. Il passo verso la produzione dei propri vini è stato breve: con la collaborazione di Fabio Mecca, un destino da enologo in 10 anni di Vigne e Cantine, è iniziato il percorso verso una produzione che ha come punto di riferimento il rispetto della terra e dei suoi frutti.

 

Vino Tre Fiamme Puglia Igp 2017 gr. 13,5

 

Scheda tecnica al link :

https://www.cantinedenittisdalba.it/wp-content/uploads/2018/11/tre-fiamme-blendNew.pdf

 

Note di degustazione

 

Un vino ottenuto da un blend di primitivo e nero di Troia, in uguale misura al 50% , vinificazione solamente in acciaio :

bel colore rosso vivo, tra il porpora ed il rubino ; naso pulito, franco ed intenso con note di frutta rossa e leggera speziatura ;

in bocca è caldo, leggermente predominante la componente calorica, tannini in evidenza in fase di integrazione, chiude con una buona lunghezza.

La tannicità e spigolosità del Nero di Troia, viene mitigata dalla morbidezza del Primitivo, per arrivare a questo blend di buona piacevolezza e qualità.

Molto buono/ottimo in base alla legenda di cui in calce

https://www.winetaste.it/legenda/

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.