Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco TRE VINI PER LA NOSTRA CANTINA ( 4 )

TRE VINI PER LA NOSTRA CANTINA ( 4 )

Vigneti Guzman- Tenuta Moreri-

AZIENDA GUZMAN-TENUTA MORERI

C.da Moreri Sottani, Patti (ME)
mail: villamoreriscarl@libero.it

tel.: 091583914

Un lembo di terra che balla – da secoli e senza far danni – tra il mare di Sicilia che guarda alle Eolie e un bosco di essenze e profumi selvatici.

Tenuta Moreri domina la costa nord della Sicilia, sull’arco che va da Cefalù a Messina: i suoi vigneti si estendono fra Tindari e Patti.

LA STORIA

Mi sono sempre occupato di acqua, ma la passione per i buoni vini ricorre da sempre fra le pagine di storia della mia famiglia: dalla nonna Ida Gatti e dal nonno Gaetano Caffarelli, barone di Guzman, titolo nobiliare conferito con il Feudo di Guzman ai Caffarelli da Filippo II re di Spagna, figlio di Carlo V d’Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero.

 

Le campagne di Tenuta Moreri mi hanno visto bambino nascere e sin da bambino correre e giocare tra i filari di fronte il mare. In queste stesse terre oggi si ritrovano i miei figli e nipoti; nella nostra cantina domani continueremo a produrre i vini più ricercati, selezionando i vitigni, vendemmiando solo a mano, imbottigliando con cura, e sorseggiando con gusto.

Benedetto Caffarelli – Barone di Guzman

1) VINO MAMERTINO BIANCO DOC 2021 GR.13

 

Questo vino nasce da un blend di : Catarratto – Grillo – Inzolia, affinato in acciaio per circa 5 mesi, lasciato sulle fecce fine alla temperatura di 14 °C con la tecnica del batonnage, per una maggiore estrazione degli aromi varietali.

SCHEDA TECNICA : https://guzmanvini.it/it/vini/mamertino-bianco/

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Piacevole e di qualità questo vino, proveniente da una collina che si affaccia sul mare, grandi escursioni termiche giorno/notte e tutti i precursori aromatici dell’uva li ritroviamo nel vino : paglierino di media intensità, bella la veste grafica della bottiglie, elegante che si distingue tra le altre , limpido e brillante ; naso fresco, fruttato, leggere note di vaniglia e fiori ; in bocca è equilibrato, con una buona bevibilità, sapido, gradevole, un sorso invita al successivo, fa salivare a lungo nel finale di bocca.

Da classificare Eccellente 90/100

Complimenti a questo bravo produttore !

 

 

MASSERIA SURANI

Contrada Surani
74024 Manduria TA

info@masseriasurani.it

https://masseriasurani.it/contatti/

 

 

Tommasi Family Estates

 

le cantine Tommasi

La storia di Tommasi nasce nel 1902 dallo spirito pionieristico di un contadino visionario che ha entusiasmato quattro generazioni. E’ una lunga ed affascinante storia , quella della famiglia Tommasi della Valpolicella, che dopo tanti anni di duro ed appassionato lavoro, è arrivata oggi ad avere circa 600 ha di vigneti di proprietà, in diverse regioni italiane !

 

LA STORIA

 

la famiglia Tommasi

Per leggere e conoscere l’appassionante storia della famiglia Tommasi rimando al link : https://www.tommasi.com/famiglia/

2 ) VINO DIONYSOS PRIMITIVO DI MANDURIA DOC RISERVA 2012 GR.15

 

 

SCHEDA TECNICA

https://tommasiwinehospitality.com/prodotto/surani-dionysos-primitivo-di-manduria-riserva-doc/

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

 

Solo il colore denota i suoi 12 anni : granato scuro con leggeri riflessi aranciati ;

naso intenso, integro, manifesta note croccanti di mora, frutta sotto spirito ;

in bocca entra molto caldo ( l’alcol si percepisce forse troppo ndr ), succoso, tannini fini, sapido, sorretto da una buona acidità, fa salivare a lungo.

Un vino di stoffa che non passerà inosservato, da abbinare a piatti succulenti quali : trippe in umido, tagliate ai ferri, selvaggina e formaggi stagionati.

Un vino da classificare Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori, di cui ho già scritto in passato qui :

https://www.winetaste.it/?s=tommasi

consiglio in modo particolare la lettura della degustazione del loro amarone datato 1969 !

 

AZ. AGR. BUIATTI LIVIO E CLAUDIO

di Buiatti Claudio

 Via Lippe, 25

33042 Buttrio (UD)

info@buiattivini.it

https://www.buiattivini.it/contatti

Tel.: +39  (0)432  67 43 17

Una azienda dei Colli Orientali del Friuli ( COF ) che ho incontrato anni fa tramite i loro vini ed a piu’ riprese, ne ho scritto qui : https://www.winetaste.it/?s=buiatti

Devo dire che , ogni qualvolta degusto il loro sauvignon, mi sovviene un sobbalzo sulla sedia, talmente questo vino mi rapisce il cuore e l’animo, predisponendomi alla massima serenità,tranquillità ed appagamento sensoriale.

LA STORIA

 

​I vigneti dell’azienda agricola “Buiatti Livio e Claudio” sono ubicati in località “in Mont e Poanis”, sulle colline eoceniche fra i comuni di Buttrio e Premariacco, a pochi chilometri da Udine e da Cividale del Friuli.
L’azienda familiare è condotta da Claudio Buiatti, dalla moglie Viviana e dal figlio Matteo che proseguono, con grande passione, il lavoro degli antenati i quali, già all’inizio del ‘900, coltivavano le viti a Buttrio. Negli ultimi anni, la cura e l’impegno spesi per il raggiungimento dei massimi risultati qualitativi, sono stati supportati da una particolare attenzione riguardo il tipo di lavoro di intervento in vigneto. Sistemi d’impianto ad alto numero di ceppi per ettaro, potature castigate, concimazioni essenziali e inerbimento delle vigne sono alcune delle tecniche colturali adottate per ottenere uve con grandi concentrazioni di aromi; queste, vinificate in modo rigoroso, producono vini di eccellenza che i signori Buiatti, gentilmente, fanno degustare a quanti desiderano fare visita alla loro cantina.

3 ) VINO SAUVIGNON DOC ANNO 2013 GR.14

 

Macerazione a freddo del pigiadiraspato, pressatura soffice, decantazione, fermentazione a temperatura controllata del mosto fiore, conservazione sulle fecce fini fino a primavera. Imbottigliamento a fine aprile e breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Emozionante questo sauvignon, tra i migliori di sempre che abbia degustato in tanti anni. Devo sottolineare che il sauvignon, in genere, non concede mezze misure : o lo ami o lo odi, specialmente i vecchi biotipi che richiamavano la famigerata PdG o pipi’ di gatto, non incontrava il gusto di tutti i fruitori.

Questo invece ha caratteristiche piu’ moderne, in linea con i tempi , ovvero :

paglierino di bella tonalità, con riflessi ancora verdolini, limpido e brillante ;

al naso è semplicemente stupendo, intenso, fresco, sembra un vino di appena 2 o 3 anni, quando ormai sono 11 anni che è stato vinificato, è fresco, croccante, integro, emergono le classiche e tipiche note varietali di peperone, salvia, erbe officinali da odorarlo per minuti ;

in bocca è un fuoriclasse assoluto, dopo 11 anni dalla vendemmia è in perfette condizioni di conservazione come ne avesse 2 o 3, perfetta corrispondenza naso/bocca, ampio nel centro bocca, grande “ souplesse “, giustamente caldo, sapido, grande beva.

Tra i primi 3 sauvignon degustati in tanti anni di attività di degustatore di vini.

Un TOP WINE, un fuoriclasse assoluto da 96/100

” Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi ! “

Chapeau !!

CONCLUSIONI

Tre vini Eccellenti, che mi sento di consigliare a tutti, di grande livello qualitativo con un ottimo rapporto Q/P, da non far mancare in ogni cantina privata e di ogni ristorante.