Home DEGUSTAZIONI VINO Val D’Oca nel regno del prosecco

Val D’Oca nel regno del prosecco

VAL D’OCA

Via per S. Giovanni, 45
Valdobbiadene 31049 (TV)
Tel. +39 0423 982070
Fax. +39 0423 982097

Web : https://www.valdoca.com/natura-e-territorio

 

La Storia

La Cantina Produttori di Valdobbiadene rappresenta la storia di un’impresa corale, una vera e propria iniziativa sociale nata nel 1952, grazie alla volontà di 129 soci fondatori, contadini nell’Italia del Dopoguerra, animati dalla voglia di ricostruire il territorio e l’economia locale, segnati dalle ferite devastanti della seconda guerra mondiale.

 

Quei 129 soci fondatori decisero, insieme, di unire le forze per dare vita all’intuizione geniale che incarnava allora come adesso il forte spirito di cooperazione che unisce oggi 600 soci viticoltori.

Prosecco Rosato Doc Millesimato 2020 Extra Dry gr.11,5

 

 

 

SCHEDA TECNICA

E’ ottenuto dalla vinificazione separata con pressatura soffice delle uve Glera e Pinot nero, dalla successiva decantazione statica e fermentazione a 18° C con lieviti selezionati per la Glera e infine dalla macerazione in rosso per il Pinot Nero.

Il blend della base rosè viene creato prima della seconda fermentazione in autoclave con il metodo charmat (60 giorni). Il rosa tenue, brillante ed elegante di questo vino si sposa al perlage sottile e persistente, che sprigiona un profumo piacevole e fragrante con delicate note di ciliegia e piccoli frutti rossi.

Nel complesso è leggero, morbido e dal gusto equilibrato, in un sapiente connubio di acidità e amabilità. In bocca questo spumante risulta fresco e fruttato, mantenendo un ottimo equilibrio, che lo rende un ottimo accompagnamento per formaggi freschi e piatti a base di pesce, dagli antipasti con crostacei ai primi piatti. Indubbiamente un’ottima scelta per un buon aperitivo.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

E’ indubbio che il 15% di pinot nero ha conferito, a questo prosecco rosè, eleganza e finezza, oltre che leggera complessità e struttura :

di colore rosa tenue, schiuma copiosa ed evanescente ; naso delicato, pulito, con note eleganti e gradevoli di piccoli frutti rossi, ma anche fiori freschi di campo ;

in bocca entra giustamente frizzante, fresco e sapido, ci fa salivare, medio/lunga la persistenza finale.

Un sorso invita al successivo, da abbinare a crudità di mare, paste non salsate e/o piccanti, pesce al vapore ed alla griglia, formaggi freschi. Da consigliare anche come aperitivo servito fresco e mai ghiacciato !

Un ottimo prosecco rosato che si attesta intorno agli 88/100 !

Complimenti a questi bravi viticoltori

Roberto Gatti