Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco LA ECCELLENTE LUGANA RISERVA 2017 DI AVANZI

LA ECCELLENTE LUGANA RISERVA 2017 DI AVANZI

AZIENDA AVANZI

 Via Trevisago, 19 -25080 Manerba del Garda ( Bs)

Uffici: Tel-Fax 0365 55 10 13
Visite guidate e degustazioni in cantina e frantoio: Tel. 0365 55 13 09
Frantoio olive: Tel. 0365 55 13 09
Negozio vendita diretta: Tel. 0365 55 13 09

Ordina online: https://shop.avanzi.net/

LA STORIA

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Fin dal 1931 vinifichiamo le migliori uve del Lago per produrre i tipici vini del Garda.
L’amore per i vini del Garda Classico e della Lugana ci spinge, da tre generazioni, al continuo rinnovamento.
Con oltre settanta ettari di proprietà tra vigneti ed oliveti produciamo, nelle nostre cantine, i migliori vini e spumanti Garda Classico e Lugana.

Con la stessa cura, nel nostro frantoio, produciamo un olio extravergine di oliva a bassissima acidità; il pregiato Olio Extravergine di Oliva Garda d.o.p. . Ci prendiamo cura del nostro territorio e dei suoi frutti attraverso un continuo rinnovamento, rimanendo sempre profondamente legati alla tradizione dei vini del Garda e dei vini Lugana.

VINO LUGANA RISERVA “ BORGHETTA “ Doc 2017 gr. 13

 

NASCE UNA NUOVA FILOSOFIA DI LUGANA

La Cantina Avanzi  presenta il frutto di un meticoloso lavoro di cantina, di selezione e di sperimentazione. Nasce il Lugana Riserva d.o.c. ottenuto con la pressatura soffice delle migliori uve di Trebbiano, che, per una bassa percentuale, hanno riposato in piccole botti di rovere.

E’ un lugana complesso, aromatico, con note di agrumi, frutto di un grande lavoro in vigna ed in cantina e scelto dopo lunghe degustazioni curate personalmente da tutti i membri della famiglia. E’ finalmente in commercio, ed in grado di migliorare per diversi anni. Pochissime le bottiglie prodotte, ma di grande valore.

SCHEDA TECNICA QUI

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Da evidenziare le grandi performances che “ il trebbiano “ , magnifico vitigno, può raggiungere.

Chiamato in loco “ Turbiana “ o “ trebbiano di lugana “, è coltivato in molte zone d’Italia tra le quali la Romagna, la Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Per troppi anni snobbato in tutta la penisola, in quanto sacrificato alla quantità, era ed è impensabile potere ottenere ottimi risultati qualitativi con produzioni di 300 q.li/ha ed oltre.

Oggi, per fortuna non da oggi ma da almeno 20 anni, la viticoltura è cambiata nella direzione della qualità e con produzioni/ha intorno ai 90 q.li ( ed anche meno ) si ottengono questi risultati.

Paglierino di buona intensità, limpido e brillante ;

naso franco, intenso con note floreali e leggera tostatura, necessità di ossigenazione nel calice per sprigionare tutta la sua qualità ed intensità ;

in bocca è coinvolgente, appagante, sapido, si dispiega a meraviglia nel centro bocca, ampio, a ventaglio, è pieno e fa salivare minuti.

Molto lungo nel finale, da qui all’eternità, permane minuti.

Un sorso invita al successivo, un vino da classificare

Eccellente 93-94/100 !

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questa maniera i frutti della terra e portarli a noi , per l’appagamento dei nostri sensi “ !

Chapeau !

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.