Home Comunicati Stampa Sesta edizione della Rassegna dei Vini Passiti, la buona affluenza di pubblico...

Sesta edizione della Rassegna dei Vini Passiti, la buona affluenza di pubblico la rendono una vera attrazione per il territorio e una manifestazione unica nel suo genere

‘Questa Sesta Edizione della Rassegna dei Passiti ha visto la scomparsa prematura di uno dei fondatori della nostra Accademia, il Maestro Sommelier Emilio Sergio Lorenzini.

( Emilio Sergio Lorenzini è il secondo da sx )

Lo ricordiamo con sentito affetto e riconoscenza per aver fatto crescere la conoscenza di questa associazione e per aver svolto il suo incarico

con grande passione e dedizione.

La Sesta Rassegna dei Vini Passiti è a lui dedicata

Il Consiglio Direttivo.

Ciao Emilio.’

 

Nella storica Villa Edvige Garagnani, si è svolta, per il sesto anno consecutivo, una delle più significative mostre enologiche italiane dedicate ai vini passiti e da meditazione. Le giornate dedicate alla Rassegna sono state quelle di sabato 23 novembre, ore 14-22 e domenica 24 novembre ore 10-20.

 

Sesta Rassegna dei Vini Passiti organizzata dall’Accademia della Muffa Nobile: la cena del Palio all’insegna di riconoscimenti ai produttori, il convegno di apertura partecipato e la bell’affluenza di pubblico rendono la sesta Rassegna dei passiti unica nel suo genere.

La cena del Palio, svolta al Ristorante Al Cambio, ha visto la presenza di produttori, stampa specializzata con un menù abbinato a vini dei Colli Bolognesi, con utilizzo di materie prime di Selecta di grande qualità, formaggi di Gigi Formaggi abbinati alle mostarde della Gastronomia Contini di Cremona, torta di frutta di Glassa che ti Passa a forma di bottiglia con il logo dell’Accademia e il Balanzone a reggere la bolognesità. Un finale con degustazione del nocino dell’Ordine del Nocino Modenese e una buona tazzina di Caffè Terzi che ha omaggiato i partecipanti alla serata con un sacchettino del proprio espresso macinato fresco.

Le premiazioni da parte dell’Accademia della Muffa Nobile hanno decretato nel podio finale le cantine inserite nel file allegato, ciascuna individuata per categoria.

Sabato 23 novembre, alle ore 11 si è tenuto, negli spazi della villa, il convegno dal tema ‘La rilevanza della meditazione: dal vino alla vita’.

La meditazione rappresenta la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza, sia nelle cose più semplici come il vino per arrivare a tutti gli aspetti della nostra esistenza. Ogni fede, ogni filosofia ne parla da sempre. Ne esistono innumerevoli forme ed espressioni; la meditazione diventa così lo spunto per un’analisi dal particolare al generale, un viaggio di approfondimento, di accrescimento per tutti noi.

Incontro moderato da Roberto Zalambani, segretario generale Unaga, dopo un saluto in apertura del sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini, sono intervenuti: Marco Landucci, Assessore alle Attività Produttive e Vice coordinatore regionale Città del Vino che saluterà anche a nome dell’Accademia della Muffa Nobile, Giorgio Erioli, produttore Colli Bolognesi, Davide Gangi, Editor di Vinoway e ha chiuso l’incontro Don Matteo Prodi, Parroco di Santa Maria di Ponte Ronca.

Alle ore 12,45 si è svolto un aperitivo inaugurale organizzato dall’associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli, Ciliegi in collaborazione con Terre di Zola.

Alle 13,45 apertura della manifestazione con ‘stappatura’ di una bottiglia di passito da parte del Sindaco e delle istituzioni.

 

 

Hanno varcato la soglia di Villa Edvige Garagnani, nella due giorni, più di mille persone che ci hanno manifestato interesse per la manifestazione, partecipando numerosi a degustazioni, assaggi di prodotti diversi tra cui miele, birra, formaggi e che hanno degustato le tante etichette di vini passiti e da meditazione.

L’organizzazione di un press tour con alcuni giornalisti di settore ha vivacizzato la due giorni, generando argomenti di confronto e approfondimento del nostro territorio e dei suoi prodotti.

Durante la due giorni è stato possibile possibile mangiare all’interno degli spazi della Rassegna grazie alle stuzzicanti proposte gastronomiche preparate dal Punto del Gusto (Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli, Ciliegi e Terre di Zola) quali piattini di salumi e formaggi accompagnati da buon vino.

 

Presenti, nei banchi d’assaggio tenuti dai Maestri Sommelier dell’Accademia, al secondo piano della Villa, più di 500 etichette in degustazione. Al piano terra e al primo piano della Villa 26 banchi di assaggio di prodotti tipici, tra i quali il Parmigiano del Consorzio Parmigiano Reggiano, le specialità della Compagnia del Cioccolato, la mortadella di Alcisa e Felsineo, il bustreng del Piccolo Forno Marziali, i formaggi affinati della Valle Imagna di Gigi Formaggi in abbinamento alle mostarde della Macelleria Contini, il Nocino Modenese dell’Ordine del Nocino e molti altri ancora. La qualità delle produzioni e al buonissimo livello di affluenza di pubblico hanno decretato il successo della manifestazione. Ultimo piano della Villa dedicato a tutti i passiti e vini da meditazione con particolare attenzione alla Puglia, dove Davide Gangi e Marina Betto, Editor e redattrice di Vinoway.com, hanno raccontato le etichette pugliesi selezionate dal Team Vinoway che presenta una selezione (circa una ventina di cantine) di vini dolci e passiti pugliesi.

 

Oltre ai banchi d’assaggio nei piani della villa, è stato possibile partecipare a diverse degustazioni nelle salette e negli spazi della cantina. Tra quelle di maggior interesse. la Cantina Buranco il cui produttore ha proposto una verticale di Sciacchetrà delle annate 2008/09/10/11 in abbinamento a Parmigiano Reggiano di diverso invecchiamento.

La Cantina St. Pauls ha proposto una verticale di Pinot Bianco delle annate 2007/08/09/10/11 in abbinamento, anch’essa, con Parmigiano Reggiano delle stesse annate svolta dai professionisti Assaggiatori di Pamigiano Reggiano.

La presentazione del libro, ‘Vino in Valle: un viaggio tra i vignerons della Valle d’Aosta’, con la presenza dell’autore Fabrizio Gallino e Paola Zoppi, editore di Giramondo Gourmand. Moderatore, Gabriele Mignardi, giornalista de Il Resto del Carlino e, in abbinamento, degustazione di sette vini passiti della Valle d’Aosta.

 

L’Accademia della Muffa Nobile ringrazia tutti coloro che hanno dato un contributo attivo e di partecipazione alla manifestazione ossia istituzioni, produttori, giornalisti, sponsor, collaboratori, appassionati, e tutto i mondo del vino e del cibo che ci ha sostenuto ed aiutato per raggiungere questo interessante obiettivo. Ci auguriamo di migliorare e migliorarci per raggiungere, anno dopo anno, risultati sempre più soddisfacenti. Grazie a tutti voi.

 

Con il Patrocinio di:

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Regione Emilia Romagna

Provincia di Bologna

Comune di Zola Predosa

 

Con la collaborazione di:

AIMS (Accademia Italiana Maestri Sommeliers)

ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana)

Accademia del Sabrage

Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio

Ufficio Informazioni Turistiche di Zola Predosa

Terre di Zola

Strada dei Vini e dei Sapori Citta’, Castelli e Ciliegi

Associazione Città del Vino

Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna

ARGA (Asssociazione Regionale Giornalisti della Stampa Agroalimentare)

 

Partners:

Selecta Spa

Consorzio Parmigiano Reggiano

Compagnia del Cioccolato

Alcisa

Felsineo

Ordine del Nocino Modenese

Caffè Terzi

Formaggi Gigi

Macelleria Contini

Glassa che ti Passa

 

Ulteriore Materiale disponibile su richiesta a ufficiostampa@muffanobile.it

Ufficio stampa e comunicazione

Raffaella Melotti – Laura Rangoni

Cell. 320 9533124

raffaella.melotti@gmail.com

laura.rangoni@gmail.com

 

 Premio Internazionale Vini Passiti

CLASSIFICHE

“PREMIO INTERNAZIONALE VINI PASSITI ACCADEMIA DELLA MUFFA NOBILE”

 

PASSITI DOLCI

 

1 SERENADE 2010 DOC ALTO ADIGE

KELLEREI KALTERN

2 TAL LÙC 2010

LIS NERIS

2 RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 2010 DOCG

GERARDO CESARI

3 LA BROIA 2009 DOCG RECIOTO DI SOAVE

ROCCOLO GRASSI

3 CRATIS 2009 DOC COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

SCUBLA

 

PASSITI SECCHI

 

1 CUSLANUS 2008 DOC AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO

ALBINO ARMANI

1 CAMPO DEI GIGLI 2007 DOC AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO TENUTA SANT’ANTONIO

2 BOSAN 2005 DOC AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO

GERARDO CESARI

2 ALBAREDA 2010 DOCG SFORZATO DELLA VALTELLINA

MAMETE PREVOSTINI

3 TERRE DEI GOTI 2008 IGT MARCHE

STEFANO MANCINELLI

 

VINI DA MUFFA NOBILE

 

1 CALCAIA 2007 DOC ORVIETO CLASSICO SUPERIORE

BARBERANI

2 TORDIRUTA 2008 DOC VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI

TERRE CORTESI MONCARO

3 CIMAIO 2010 IGT MARCHE

CASAL FARNETO

 

VENDEMMIE TARDIVE DOLCI

 

1 TERMINUM 2011 DOC ALTO ADIGE GEWURZTRAMINER

TRAMIN MIGLIOR VINO ASSOLUTO “GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO”

1 PRAEPOSITUS MOSCATO ROSA 2011 DOC ALTO ADIGE

ABBAZIA DI NOVACELLA

2 PASCENA 2009 DOC MOSCADELLO DI MONTALCINO

COL D’ORCIA

3 MOSCATO ROSA 2011 IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

FONDAZIONE EDMUND MUCH IST. AGR. SAN MICHELE ALL’ADIGE

 

VENDEMMIE TARDIVE SECCHE

 

1 PRINCIPE D’ANGIO’ IGT SALENTO

MELILLO

2 TRAVERTINE 2012 MOSCATELLO IGT COLLINE PESCARESI

ANGELUCCI

3 LE BINE LONGHE DI COSTALTA 2011 DOC SOAVE CLASSICO

T.E.S.S.A.R.I.

3 FONDATORI GP 2012 DOCG ALBANA DI ROMAGNA

MERLOTTA

 

VIN SANTI

 

1 VIN SANTO DI VIGOLENO 2003

LUSIGNANI

1 SELVA 2004 DOC VIN SANTO DI GAMBELLARA

CAVAZZA

2 SANGALLO 2008 DOC VIN SANTO DI MONTEPULCIANO

FATTORIA DEL CERRO

3 VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO 2004 DOC

FELSINA

 

ABBINAMENTO PARMIGIANO REGGIANO 30 MESI – PASSITO SECCO

 

1 AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 2009 DOC

RUBINELLI VAJOL

2 AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 2007 DOC

TERRE DI LEONE

3 CUSLANUS 2008 DOC AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO

ALBINO ARMANI

 

ABBINAMENTO MORTADELLA DI BOLOGNA IGP – VENDEMMIA TARDIVA SECCA

 

MIGLIORE

OPUS AUREUM DOC CHARDONNAY COLLI DI IMOLA

MERLOTTA

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.