Queste tipologie di vino sono, da alcuni anni, “ di moda “, ovvero fanno tendenza, da una parte i talebani del bio e del macerato, dall’altra gli appassionati che non hanno preclusioni stilistiche.
Personalmente, come piu’ volte ho scritto e ribadito, nessuna preclusione nei confronti di alcun vino, la mente deve sapere accoglierli tutti per l’assaggio e la degustazione tecnica, ad una sola ed imprescindibile condizione :
CHE SIANO BUONI DA BERE ED ESENTI DA OGNI DIFETTO !
Il vino di oggi è prodotto dalla azienda :
TRE MONTI
-
Via Lola, 3,
40026 Imola BO -
Tel: 0542 657116
-
Indirizzo email: david@tremonti.it
Web : https://www.tremonti.it
VINO TREBBIANO ” PIUTTOSTO ” 2019
SCHEDA TECNICA QUI
Già in passato ho scritto di questa azienda e di un’altro suo vino, si trattava di una eccellente albana vinificata in anfora, leggi qui :
Oggi scrivo di questo trebbiano lasciato macerare 20 giorni a contatto con le sue bucce in vasche di cemento, con controllo della temperatura e due leggere follature giornaliere del cappello.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo intenso, dorato, molto bello e coinvolgente ;
Al naso note complesse, iodate, nuances leggermente “ ossidative “ ; in bocca è intenso, molto gradevole, gustoso, leggermente tannico nel centro e finale di bocca, ampio, buona struttura, frutta tropicale ed a pasta gialla. Molto lungo nel finale.
Una bella realizzazione per questo vino da classificare Ottimo/Eccellente 90/100
Complimenti a questi bravi viticoltori !
Roberto Gatti