Home News CLIMA, SE NE DISCUTE ALL’ONU

CLIMA, SE NE DISCUTE ALL’ONU

      


 


 


E’ emergenza strategica. Il Consiglio di Sicurezza ne discute a Bruxelles


 


L’ambiente diventa un’emergenza strategica e per la prima volta se ne discute anche al Consiglio di Sicurezza dell’Onu. I cambiamenti climatici potrebbero infatti modificare la mappa della distribuzione di acqua sul pianeta e quella delle zone dove impera la fame e la povertà.


 


Sono elementi destabilizzanti che possono scatenare conflitti e guerre e che quindi vanno discussi lì dove tradizionalmente proprio guerre e conflitti sono il tema principale: il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. La proposta è partita dalla Gran Bretagna, che per il mese di aprile detiene la presidenza di turno a Palazzo di Vetro. L’Ambasciatore britannico all’Onu, Emyr Jones Parry, ha annunciato il dibattito sul clima che si terrà per la prima volta durante la riunione del Consiglio del prossimo 17 aprile.



 


“Le tradizionali cause alla base dei conflitti verranno esasperate dagli effetti dei cambiamenti climatici”, ha detto Perry a New York presentando l’iniziativa, la prima in assoluto del genere. Alla riunione del 17 aprile, ha riferito ancora Parry, per la Gran Bretagna parteciperà il ministro degli Esteri Margaret Beckett.


 


 


Swissinfo, aprile 2007