Home DEGUSTAZIONI VINO IL VALPOLICELLA SUPERIORE CHE METTE IN RIGA MOLTI AMARONI

IL VALPOLICELLA SUPERIORE CHE METTE IN RIGA MOLTI AMARONI

Credo che ogni appassionato del settore vino , non possa non conoscere Romano Dal Forno, da molti anni un antesignano della Valpolicella allargata.

Azienda Romano Dal Forno

Località Lodoletta, 1,

37031 Cellore d’Illasi VR

Tel. 045 783 4923

http://www.dalfornoromano.it/

info@dalfornoromano.it

Ho scritto molto in passato di Romano Dal Forno e dei suoi vini,

leggi qui 

 qui 

ma per capire la storia dell’azienda, dei metodi di produzione e della famiglia Dal Forno, invito a leggere qui :

https://www.winetaste.it/un-grande-della-viticoltura-italiana-romano-dal-forno/

 

VINO VALPOLICELLA SUPERIORE DOC MONTE LODOLETTA 2007 GR.14

 

Come ho scritto volutamente nel titolo, questo Valpolicella Superiore 2007 di Dal Forno si posiziona davanti a moltissimi Amaroni della Valpolicella, per eleganza, complessità , struttura ed equilibrio.

L’ASSAGGIO

Rosso scuro impenetrabile ; al naso un “ pout pourri “ di fiori essicati, spezie orientali, leggero appassimento, il tutto di grande qualità ;

 

 

bocca sontuosa, di classe, viva e pimpante, come avesse 4/5 anni di vita, mentre invece sono già 15 ; succoso, giustamente caldo, tannini ed acidità ancora vibranti e pimpanti, sapido nel finale di bocca.

La domanda sorge spontanea : quanti anni ancora sarebbe durato ? Almeno altri 15, ma oggi è perfettamente godibile ed in equilibrio sensoriale.

Questo Valpolicella Superiore del “ Maestro Dal Forno “ mette in riga molti amaroni, un vero “ fuoriclasse assoluto “, un Top Wine da 97/100 !

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare i prodotti della terra in questo modo e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Con stima ed amicizia immutata negli anni !

Roberto Gatti