Home Curiosità I migliori vigneti del mondo premiati dai World’s Best Vineyards Awards 2020

I migliori vigneti del mondo premiati dai World’s Best Vineyards Awards 2020

Quali sono i migliori vigneti del mondo? Una classifica sull’enoturismo internazionale sceglie ogni anno quelli che meritano una visita: è The World’s Best Vineyards Awards, che premia non soltanto l’eccellenza dei vini, ma anche la bellezza delle cantine, le esperienze offerte ai visitatori e le strutture ricettive annesse alle tenute

 

La cantina premiata al primo posto

 

I vigneti e i territori che li ospitano diventano una destinazione turistica: è un trend che in Italia conosciamo benissimo. Basti pensare alle Langhe, o alle colline del Chianti, ma anche a regioni che si sono affacciate molto più di recente nel settore enoturistico e stanno lavorando molto bene. Non a caso, le cantine si trasformano sempre più spesso in strutture ricettive, annettendo ai vigneti spa, alberghi e servizi di ristorazione, in modo da costruire un’offerta turistica che ruoti intorno all’interesse per il vino. Una tendenza che decisamente non è solo italiana, almeno a giudicare dalla The World’s Best Vineyards Awards, la classifica che seleziona il meglio del turismo enologico moderno in tutto il mondo.

Il premio ai migliori vigneti del mondo

L’edizione 2020 del premio è, come sempre, una panoramica dei vigneti e delle cantine di tutto il mondo che i turisti non dovrebbero per nessun motivo perdersi, tra paesaggi meravigliosi, architetture particolari, strutture ricettive d’eccellenza e, naturalmente, ottimi vini da degustare durante il viaggio. A decretare i vincitori è una speciale Voting Academy, composta da oltre 500 esperti di vino provenienti da tutte le parti del mondo ed equamente divisi per regioni geografiche, in modo da garantire una rappresentanza equa.

I migliori vigneti del mondo: la classifica 2020

La premiazione 2020 avrebbe dovuto tenersi nella regione vinicola di Sonoma in California ma, date le circostanze, la classifica è stata eccezionalmente svelata online. A dominare la Top10 di quest’anno sono gli stati del Sud America che, oltre a occupare i primi due gradini del podio (toccati rispettivamente a una cantina argentina e a una uruguayana), si aggiudicano in totale quattro delle prime dieci posizioni in classifica (l’Europa ne detiene cinque nella Top10, ma in posizioni più basse).

I migliori vigneti del mondo: Italia al nono posto

 

Un po’ meno bene l’Italia, che forse un po’ a sorpresa entra nella Top20 con un’unica cantina, Antinori nel Chianti Classico, che si aggiudica il nono posto (ma già in 21esima posizione troviamo la cantina Ceretto, nelle Langhe). In generale, quella del 2020 è una classifica che regala qualche sorpresa: il miglior vigneto da visitare in Europa (che si aggiudica il terzo posto), ad esempio, non si trova nelle regioni vinicole tradizionali della Francia o dell’Italia, ma in una valle austriaca formata dal fiume Danubio.

 

( Fonte Viaggi Corriere )