Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco Grandi Natalina azienda artigianale con ottimi prodotti

Grandi Natalina azienda artigianale con ottimi prodotti

Tenuta Natalina Grandi

Via Battaglione Vicenza 8

36053 Gambellara (VI)

Tel. +39 0444-444102 / Mob. +39 339-7146121

Sono stato in visita alcuni anni fa a questa piccola azienda  che definisco artigianale, per la cura che ripone nella preparazione dei suoi vini, seguiti dalla vigna alla bottiglia, coltivati su suoli vulcanici. Ci troviamo nel comprensorio classico di Gambellara e dal 2012 la Tenuta Natalina Grandi non usa pesticidi e si attiene ai limiti più bassi di metalli pesanti per i trattamenti.

LA PRODUZIONE

Ogni vino racconta una storia. Solo Lei è il Gambellara Doc proveniente dalla Garganega in purezza della località Giaroni in pianura. Il Gambellara Classico è il bianco collinare, della località Monte di Mezzo. Il Cabernet IGT  è il risultato dell’appassimento delle uve della pianura, con l’affinamento in botti di legno.

Il Prosecco con il perlage fine è uva Glera in purezza. Il Ricordo, il Gambellara spumante, gode della vendemmia anticipata della Garganega in purezza, mentre il Recioto di Gambellara Spumante dopo 120 giorni di appassimento rifermenta in autoclave.  Il Recioto vivace invece è il prodotto di un metodo antico, che solo la Tenuta Natalina Grandi ha mantenuto.

DEGUSTAZIONE VINO GAMBELLARA CLASSICO DOC 2014 GR. 12,5

Ottenuto da un minimo dell’80% di uve garganega + un 20% di altre uve bianche presenti nel vigneto, si presenta di un giallo oro ; necessita di buona ossigenazione, migliora anche dopo alcuni giorni dalla stappatura ; naso intenso, integro con note di frutta a pasta gialla, iodate, unite ad eleganti note floreali e di idrocarburi ; in bocca è complesso, equilibrato, entra in punta di piedi per dispiegarsi a meraviglia in tutta la cavità orale, sapido e ” minerale “, nato su suoli vulcanici. Lungo nel finale.

Eccellente 90/100

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.