Home News I PRODOTTI DOP E IGP PERDONO 3,2 MILIARDI DI EURO

I PRODOTTI DOP E IGP PERDONO 3,2 MILIARDI DI EURO

Nel corso del 2020, quasi terminato, i prodotti dell’agroalimentare lasciano per strada 3,2 miliardi di euro di ricavi, rispetto all’anno precedente. Le attività che maggiormente sono state colpite da questa pandemia sono state i bar ed i ristoranti, con il settore vino a subire le maggiori contrazioni.

 

 

Sono stati i prodotti agroalimentari consumati nel canale Ho.Re.Ca a subire le maggiori contrazioni nei consumi, questo proprio dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, i numeri ora confermano questo triste primato.

Nella prima fase dell’emergenza Covid l’universo dei prodotti alimentari Dop e Igp italiani, compresi i vini, ha subito una perdita di 3,2 miliardi corrispondente al 18,8% del giro d’affari stimato in 17 miliardi di euro.

Questi dati sono stati diffusi nel corso della presentazione della XVIII edizione del Rapporto Ismea-Qualivita sui prodotti alimentari Dop e Igp.

Il ricercatore Ismea Fabio Del Bravo, ha spiegato che : ” la penalità maggiore è toccata al vino che ha perso 1,5 miliardi a causa del lockdown dell’enoturismo, ha perso un altro miliardo di vendite nel canale horeca e circa 200 milioni di export. Ma tagli importanti, tra serrata della ristorazione e minori esportazioni, sono stati subiti anche dal comparto dei formaggi made in Italy (230 milioni), dei salumi (150 milioni) e delle carni fresche (10 milioni)».