SOPRANO DELLO JONIO, IL GRECO DI CALABRIA
Una azienda di Calabria, versante Jonico, che ho visitato alcuni anno orsono e di cui ne ho scritto in diverse occasioni ( leggi al link : https://www.winetaste.it/don-aldo-2006-il-nuovo-sud-che-avanza/ ).
Poi dopo alcuni anni, vado a ripescare una bottiglia di vino tipologia bianca, dalla mia cantina, prodotta dall’azienda :
Tenuta del Castello
Az. Agricola SOLANO – Montegiordano -Cs
tel. 0981/ 935320
fax 0981/ 939621
Internet : www.tenutadelcastello.com
Email : info@tenutadelcastello.com
Una azienda situata a poche centinaia di mt dal mare, in colline di 150/200 mt, il colpo d’occhio è magnifico, il castello che si trova all’interno della proprietà si staglia imponente verso le coste del mare Jonio.
Note di degustazione
Vino Soprano dello Jonio 2011 Igp Calabria- gr. 12,5-
Ottenuto da uve di greco bianco, si fa apprezzare per la sua bevibilità e piacevolezza, a tal punto che quanto contenuto nella bottiglia in un batter d’occhio si è involato :
giallo paglierino di media intensità ; al naso manifesta profumi intensi di pesca a pasta gialla, fiori di campo e note agrumate ;
in bocca è equilibrato, sapido ( la vicinanza del mare si percepisce ), fresco di buona mineralità. Un piacere condividerlo con gli amici, da abbinare ad una frittura di paranza, spaghetti alle vongole, pesci alla griglia. Un vino da classificare ottimo, con una grande bevibilità, che sorprenderà piu’ di un palato che si avvicinerà con la curiosità di “ scoprire “ l’alto livello qualitativo oggi raggiunto dai vini di Calabria, una terra magica per Grandi vini !
Roberto Gatti