Home Prodotti Tipici Moscato di Scanzo: è di nuovo festa!

Moscato di Scanzo: è di nuovo festa!

Nel borgo di Rosciate, dal prossimo 5 all’8 settembre, la nuova edizione della Festa del Moscato e dei sapori scanzesi

 

( vigneti Moscato di Scanzo )

 

Come ogni anno, protagonista indiscusso della manifestazione sarà il famoso Moscato di Scanzo, prezioso passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), che si presenterà a tutti i visitatori lungo un suggestivo percorso di casette in legno distribuite nell’affascinante borgo storico di Rosciate.

 

I produttori associati alla Strada del Moscato proporranno in degustazione il proprio passito – che deriva in purezza dal vitigno del Moscato di Scanzo, con uve fatte appassire per almeno 21 giorni, per una gradazione naturale del vino tra 14 e 18 gradi e sapore prevalente di spezie, marasca, frutti di bosco, prugna matura – oltre ad altri vini, miele e olio tutti provenienti dalle colline scanzesi. A fare da cornice al percorso degustativo un ricco programma di iniziative: dalla tradizionale rievocazione storica medievale con il Palio del Moscato, una mostra tutta dedicata al Moscato di Scanzo e alla sua storia, intrattenimento musicale sulle note del blues, camminate e degustazioni guidate…

On line la prevendita dei biglietti della Festa e le iscrizioni alle camminate guidate della domenica mattina lungo i 3 itinerari della Strada del Moscato.

 

( Fonte www.reedgourmet.it )

 

P.S. ) Ricordo un ottimo moscato di Scanzo recensito al link : 

https://www.winetaste.it/moscato-di-scanzo-la-docg-piu%C2%92-piccola-d%C2%92italia-una-vera-perla-enologica/

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.