Su Wineshop.it in vendita una meraviglia enologica italiana del 1932
Una affascinante storia dietro le preziose bottiglie di âOra da Reâ? in vendita sul sito, un’occasione imperdibile per gli appassionati..
Wineshop.it ha ottenuto lâesclusiva di vendita mondiale su internet di un vino rarissimo, definito da Luigi Veronelli âmostruosoâ?, ultima straordinaria vendemmia del 1932 vinificata dal fu Barone Jacona della Motta e dimenticata per più di mezzo secolo in enormi botti di quercia in una cantina murata del Feudo di Mazzaronello in Sicilia.
Così Veronelli stesso racconta :
“… Il vino è rimasto, da quell’anno fatidico, reale, 1932, in enormi botti, sino al momento della “mia” scoperta, ben oltre 50 anni dopo, in una cantina murata del Feudo di Mazzaronello, in provincia di Ragusa. Murata perché? Un fortunato barone, inconsapevole autore di quell’Ora, era spirato a peggior vita senza eredi diretti. Nipoti solo, sparpagliati nel mondo. Sul suo impero – tra cui quel feudo, la cantina e numerose, immense botti – nascevano rivendicazioni, di giorno in giorno più numerose, dai lontani nipoti. Fu la Giustizia, in attesa di una spartizione fatalmente lunga, a decidere di murare la misteriosa cantina. Abbattuto il muro… â
âOra da RE è un vino che potrebbe surclassare i migliori vini di lungo invecchiamento di Jerez o di Madera,â? – sottolinea l’Ing.Andrea Gaetano Gatti, fondatore e gestore di Wineshop.it – una enorme dimostrazione delle potenzialità della vite in Sicilia. Al momento dellâassaggio si sono viste molte facce incredule e stupefatte, nessuno voleva capacitarsi come un vino di così tanti anni potesse dare tante sensazioni e di tale intensità , âOra da Reâ? ha colore tonaca di monaco piuttosto scuro ma brillante, profumo caldo penetrante, molto fitto e seducente, con una gamma vastissima di sentori mediterranei e di castagno, sapore asciutto, morbido e vellutato, ammaliatore del palato e di straordinaria persistenza.â?
La scheda completa del vino all’indirizzo:
http://www.wineshop.it/scheda_cesto.asp?id=P105
ringrazio mio padre collezionista di vini che sotto raccomandazione del compianto e amico suo Veronelli aveva comperato tre bottiglie del vino ora da re 1932 lasciandomelo in eredita’ .purtroppo non riesco ad aprirle e sicuramente non lo faro.cosi non sapro’ mai la sua mostrusa bontà.