Vino frascati Villa dei Preti 2017, questo è sicuramente tra i migliori 3 vini bianchi, degustati nel corso di questo 2018, che sta volgendo al termine !
Le migliori cantine italiane
Era il 15 settembre 2018, quando per la prima volta ho degustato e scritto di questa azienda, sita in provincia di Roma, al link :
https://www.winetaste.it/frascati-figlio-di-un-dio-minore/
Il loro Frascati Doc 2017, mi era piaciuto molto, a tal punto che gli avevo assegnato un buon punteggio di 90/100, che in ogni concorso enologico significa Medaglia d’Oro piena.
Azienda Agricola Villa Simone
di Costantini Piero Srl
Via Frascati Colonna, 29 –
00078 Monte Porzio (RM)
Tel. 06 9449717 – Fax. 06 9448658
Email: [email protected] –
Descrizione di un vino
Vino Frascati Docg Villa dei Preti 2017 gr. 13,5
Scheda Tecnica
Selezione delle uve dei vigneti aziendali situati nelle colline di Monteporzio, tra i più alti della denominazione. Il terreno è vulcanico, poco profondo e ricco di scheletro. L’altitudine e l’esposizione conferiscono una notevole fragranza aromatica e la particolare natura del terreno eleganti note minerali.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE E ABBINAMENTO Vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. I profumi sono eleganti di note fruttate e floreali con ricordi di pera e fiori bianchi. Al palato è sapido, di buona struttura, con un ottimo ritorno delle note olfattive.
Di grande incontro con i frutti di mare in particolare i crostacei, ideale con primi piatti a base di verdura, interessante provare ad accompagnarlo con uova e carni bianche. Temperatura di servizio consigliata 12°/14°.
Degustazione vini
Le note “ vulcaniche “ si percepiscono all’olfattiva ed anche alla gustativa, un vino che veramente possiamo definire “ minerale “, in questo caso il termine non è usato a sproposito !
Paglierino chiaro ; naso intenso con piacevoli e gratificanti note di agrumi, litchis ;
in bocca è molto piacevole, buon frutto fine ed elegante, intensissimo nel centro bocca con una intensa sapidità, note iodate, leggeri idrocarburi e mineralità ( dovuta ai suoli vulcanici ), lunghissimo nel finale di bocca, interminabile !
Uno dei migliori vini bianchi di questo 2018, un Top Wine, che mi ha fatto innamorare della tipologia.
Top Wine 95/100
Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra, per il piacere dei nostri sensi !
Chapeau !!
Roberto Gatti