Home Comunicati Stampa AL BIT 2007 LA FINALE DEL “1° Trofeo Regione Puglia”

AL BIT 2007 LA FINALE DEL “1° Trofeo Regione Puglia”

Concorso Nazionale Gastronomico riservato ai Cuochi Professionisti.


 


 


 


 


Sarà la burrata, irresistibile formaggio fresco a pasta filata tipicamente pugliese, la protagonista della finale del Concorso Gastronomico Nazionale “1° Trofeo Regione Puglia”, che si terrà giovedì 22 febbraio alle ore 13 nel Pad 7 presso lo stand della Regione Puglia al BIT di Milano.


 


Indetto dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, il Concorso è nato con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare le caratteristiche peculiari dei prodotti pugliesi.


 


Hanno partecipato a questa prima edizione i Cuochi Professionisti aderenti allAssociazione Professionale Cuochi Italiani, inviando una ricetta inedita e innovativa, a tema libero, spaziando dall’antipasto al dessert purché elaborate utilizzando come elemento base la burrata pugliese.


 


Sono state poi selezionate le 6 ricette migliori provenienti da tutta Italia. A Milano gli chef autori realizzeranno il piatto prescelto che sarà degustato da 5 autorevoli giurati – presieduti da Carlo Re, direttore Associazione Cuochi – e da 20 giornalisti selezionati.


 


Terminata la degustazione, alle 14.30 si terrà la cerimonia di premiazione. Al primo classificato verrà assegnato il “1° Trofeo Regione Puglia” e un premio del valore di 500,00 Euro; al secondo classificato un premio del valore di 300,00 Euro; al terzo classificato un premio del valore di 200,00 Euro. A ciascuno dei sei finalisti verrà inoltre donata una coppa come ricordo della partecipazione.