Home News AL VIA IL XV CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA

AL VIA IL XV CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA


Organizzato dal CERVIM con la collaborazione dell’Union Internationale des nologues

Il Concorso Internazionale dei Vini di Montagna, giunto alla 15° edizione, è organizzato dal CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la collaborazione dell’Union Internationale des nologues e dell’ Associazione Enologi Enotecnici Italiani e il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).

Le valutazioni dei vini, ad opera di commissioni composte da enologi, tecnici e giornalisti internazionali, avranno luogo dal 5 al 7 luglio 2007, a Saint Vincent (AO). Il più importante Concorso enologico mondiale, riservato ai vini prodotti in regioni montane o con viticoltura in forte pendenza o terrazzata, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione enologica di questi territori, caratterizzati spesso da notevoli difficoltà di lavorazione ed elevati costi di produzione.

L’edizione 2007 presenta diverse novità, a partire dalla prestigiosa collaborazione dell’Union Internazionale des nologues, passando attraverso una profonda revisione delle categorie di vini ammessi e dei premi assegnati. La cerimonia di premiazione e l’esposizione dei vini vincitori avrà luogo ad Aymavilles (AO) nel mese di settembre 2007.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segretaria del CERVIM – Loc. Teppe 27, 11020 Quart – AO (tel. 0165/775792 , fax 0165/771925, e-mail
info@cervim.it).

Alla XIV edizione del concorso, nel 2005, avevano partecipato 531 vini, provenienti da 9 paesi europei (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Lussemburgo, Grecia, Portogallo, Spagna, Ungheria).


L’Ufficio Stampa
Tel 0165 775792


LE PRINCIPALI NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2007


LE COLLABORAZIONI
– Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta
– Union Internationale des Oenologues
– Associazione Enologi Enotecnici Italiani

Il concorso è organizzato con il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).

LE GIURIE
Ciascuna giuria sarà composta da diverse commissioni, ognuna costituita da:
– 2 tecnici italiani (estratti dall’elenco fornito dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani);
– 1 tecnico straniero (estratto dall’elenco fornito dall’Union Internationale des Oenologues);
– 1 degustatore esperto, rappresentante di una regione associata al CERVIM;
– 1 giornalista della stampa specializzata internazionale.

I PREMI
– Menzione d’Onore: attribuita ex-aequo ai vini che ottengono il miglior punteggio (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna categoria) purché raggiunto il minimo di 80 centesimi secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des nologues”
– Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento: attribuite ai primi 3 vini di ogni categoria, che ottengono il miglior punteggio, purché superato il minimo di 80 centesimi.
– Premio Speciale “CERVIM 2007”: attribuito all’Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per ogni campione di vino iscritto l’azienda dovrà far pervenire all’organizzazione, entro e non oltre l’8 giugno 2007:
– n. 6 bottiglie etichettate, dello stesso lotto;
– copia del versamento della quota di 30,00 Iva 20% (totale 36,00 per ogni campione di vino) a titolo di rimborso delle spese di organizzazione;
– domanda di partecipazione, verbale di prelievo, certificato di analisi, secondo la modulistica disponibile presso la Segreteria del CERVIM, Loc. Teppe, 27 – 11020 Quart (AO) – Tel

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.